”Può ancora la politica dire qualcosa sullo sviluppo locale?”

da viterbo news 24

”Può ancora la politica dire qualcosa sullo sviluppo locale?”
Focus tematico di Cna; questionario va compilato entro il 27 luglio
09/07/2012 – 17:01

 

“Può ancora la politica dire qualcosa sullo sviluppo locale?”. La CNA di Viterbo e Civitavecchia, insieme con le altre CNA del Lazio, lo chiede alle imprese. L’Associazione degli artigiani e dei piccoli e medi imprenditori ha deciso, infatti, di dedicare il focus tematico dell’indagine congiunturale semestrale condotta con la collaborazione del Centro Europa Ricerche al ruolo che la politica può giocare per lo sviluppo del territorio.

Il questionario predisposto, che gli operatori sono invitati a compilare e a spedire entro il 27 luglio, riguarda l’andamento del primo semestre 2012 e le aspettative per la seconda metà dell’anno. Per la rilevazione semestrale, si prendono in esame i dati relativi a produzione, ordini, fatturato, investimenti, occupazione (numero delle ore lavorate ed eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali), disponibilità di credito bancario e condizioni di accesso (tempi di concessione, tassi di interesse praticati, garanzie richieste).

Nella sezione di approfondimento si richiede di esprimere una valutazione sia sulle politiche delle istituzioni locali che sul tasso di riformismo del governo Monti.

“Invitiamo le aziende a partecipare all’indagine, perché questo strumento ci consente di avere un quadro puntuale dell’andamento economico del nostro tessuto imprenditoriale ”, afferma Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, ricordando che l’indagine realizzata all’inizio di quest’anno (consuntivo del 2011 e previsioni per il 2012) aveva evidenziato una situazione di grande incertezza e difficoltà, con una bassa percentuale di imprese propense a investire (16,2 per cento nella provincia di Viterbo contro il valore medio del 19,5 nel Lazio).

Il questionario, scaricabile anche dal sito www.cnaviterbo.it, può essere inviato al fax 0761.227271 o all’indirizzo di posta elettronica a.mangeri@cnaupav.it. Info: CNA, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, numero verde            800-437744      

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *