LAGO DI VICO, VERSO UNA MAGGIORE TUTELA ? CHI BEN COMINCIA…

Sabato 30 luglio 2012 presso gli Arenari del Lago di Vico, con in testa il vice sindaco e assessore all’ambiente di Ronciglione Mario Mengoni,  un gruppo nutrito di cittadini, circa 100 persone, soprattutto giovani, dotati di rastrelli, guanti e buste hanno dato vita ad una sistematica pulizia delle spiaggia. 

Domenica 01 luglio 2012, alle prime ore del giorno, altri volontari con mezzi meccanici guidati da Marco Olivieri hanno voluto anch’essi contribuire all’ iniziativa con un’azione complementare a quella del giorno precedente,  continuando  accuratamente la pulizia della spiaggia.

Erano anni che ciò non avveniva e sicuramente in questi  modi così partecipati dai cittadini. Grande merito va al vice sindaco Mengoni che è riuscito nell’opera di sensibilizzazione e ai giovani partecipanti all’iniziativa, che con atti concreti, si sono impegnati a fondo per rendere accogliente il lago di Vico.

Il settore Ambiente del Comitato provinciale AICS saluta favorevolmente tale manifestazione che suona come un risveglio alla tutela dell’ambiente. E’ un’inversione di tendenza importantissima.
La partecipazione attiva dei cittadini, che si è registrata, fa ben sperare ed è un segnale tangibile della sensibilità diversa che le istituzioni stanno dimostrando e che è doveroso apprezzare. Significa che i cittadini che amano il lago possono non solo essere di stimolo e pungolo e, se giustamente sollecitati, collaborare in tutti i modi con le istituzioni per la salvaguardia del  bene inestimabile che rappresenta questo lago bellissimo, che ha bisogno di cure amorose.

Infatti  la soluzione dei problemi del lago non può essere soltanto con la pulizia sporadica della spiaggia, ma chi ben comincia, … è alla metà dell’opera.

Il  responsabile settore ambiente Comitato provinciale AICS
                                                    Francesco Santini

 03 luglio 2012

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel. 0761626783 Email: viterbo@aics.it
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

  

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *