GRANDE SUCCESSO PER LA RASSEGNA MUSICALE DELLE BANDE DELLA PROVINCIA DI VITERBO

04/07/2012 : 09:54

(NewTuscia) – VITERBO – Si sono svolti con successo la sfilata e il concerto finale delle Bande che hanno partecipato al raduno, organizzato dall’Associazione Culturale Peter Pan. Ben sette Bande tra le più significative e prestigiose della provincia di Viterbo hanno sfilato per le vie del Centro Storico di Viterbo e si sono poi esibite nel concerto finale eseguendo ciascuna due brani attinti dal proprio repertorio, sotto lo sguardo attento della Giuria presieduta dal Direttore della Scuola Musicale di Viterbo.

La Giuria aveva il non facile compito di selezionare le prime tre classificate. All’unanimità ha deciso di assegnare il primo premio, consistente nel concerto di apertura di Caffeina 2013, alla Banda di Ronciglione, magistralmente diretta dal Maestro Fernando De Santis Secondo posto ex aequo per le Bande di Vetralla del Maestro Giuseppe Moscatelli, esibizione in concerto nel Settembre Viterbese  e Vejano, diretta dal Maestro Antonio Moretti, che si aggiudica il concerto di chiusura di Caffeina 2013. La giuria ha anche voluto fare una particolare menzione alla Banda di Barbarano Romano e al suo Maestro Giuseppe Marcoaldi. Hanno partecipato, riscuotendo significativi apprezzamenti, anche le Bande di Castiglione in Teverina, Fabrica di Roma e Marta.

I premi  sono stati messi in palio da “Caffeina” e dal Comune di Viterbo.  

Al fascino proprio di ciascuna Banda, si è aggiunta la contemporaneità della sfilata e dell’arrivo pressoché concomitante, o meglio in rapida successione dei gruppi musicali, in alcuni casi preceduti da formazioni di Majorettes che hanno contribuito a creare un clima festoso e gradevole, nella più ampia cornice di “Caffeina” che terrà banco per tutta la prima metà del mese di Luglio.

Da parte dell’organizzazione un grazie a tutti i partecipanti che per l’occasione hanno mostrato non solo la propria bravura e professionalità che ha toccato punte di altissimo livello, ma anche per aver resistito al caldo in  un pomeriggio particolarmente torrido, senza dare segni  di sofferenza e difficoltà.

Un grazie va rivolto al gruppo di giovani della protezione civile. Reduci dalla missione in Emilia, dove hanno prestato soccorso alle popolazioni del luogo, sono stati preziosi per aver contribuito a garantire il regolare svolgimento della manifestazione. Impeccabile come sempre il servizio prestato dalle forze di polizia locale, che pur nella ristrettezza delle unità disponibili, hanno garantito la regolarità della manifestazione senza che il traffico e i cittadini risentissero del possibile disagio provocato dal contemporaneo stop delle più importanti vie d’accesso a Piazza Unità d’Italia, in pratica quasi tutto il centro storico. 

Da più parti, a partire dalla stesse Bande e dal Presidente dell’Associazione Culturale Peter Pan, Andrea Cutigni, si è chiesto di far diventare questo evento un appuntamento annuale. L’edizione di quest’anno è stata possibile grazie alla concomitante unità d’intenti del Comune di Viterbo, di “Caffeina” dell’Ass.Industriali di Viterbo, della Fondazione Carivit e delle Banche di Credito Cooperativo di Ronciglione e Barbarano Romano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *