Presentata la guida sui centri ippici della Tuscia

Provincia – Per conoscere tutti gli itinerari percorribili a cavallo

da tusciaweb   

 

Presentazione della guida ippica

Presentazione della guida ippica

 












– E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Gentili la guida pocket dei centri ippici della Tuscia realizzata dalla casa editrice “Made in Tuscia” in collaborazione con l’assessorato Agricoltura della Provincia di Viterbo.

Una guida completa che permette di conoscere tutti gli itinerari della Tuscia percorribili a cavallo.L’assessore provinciale all’Agricoltura Franco Simeone ha sottolineato l’utilità di questo strumento, in considerazione dell’importanza che la cultura equestre riveste in ambito provinciale.

“La guida redatta dalla casa editrice Made in Tuscia – ha spiegato l’assessore – si inserisce nel più vasto progetto relativo alla realizzazione di una rete di ippovie, attraverso la quale valorizzare la storia e la cultura del cavallo nella Tuscia. L’iniziativa – aggiunge – trae origine e si sviluppa intorno ai trentasei centri ippici della provincia, con la realizzazione e lo sviluppo di una rete sull’intera area provinciale, pronta a estendersi poi anche sui percorsi inter-regionali. L’obiettivo è creare un vero e proprio trampolino di lancio per la promozione del turismo equestre”.

Simeone ha ricordato come l’agricoltura nei suoi molteplici aspetti continui a restare il settore trainante dello sviluppo economico. “Percorsi ippici, riscoperta delle tradizioni agricole, degustazione di prodotti tipici locali, accoglienza di qualità e valorizzazione delle attività agrituristiche – conclude l’assessore –sono gli ingredienti che favoriscono lo sviluppo di un turismo orientato alla piena fruizione del bene ambiente”.

L’editore Silvio Merlani della casa editrice Made in Tuscia ha aggiunto: “Questa guida è lo strumento per promuovere e rendere visibili i centri ippici e le strutture ad essi collegati, la pubblicazione più idonea per qualificare le eccellenze del territorio. La guida, realizzata in un format tascabile, semplice ed elegante, è facilmente fruibile permettendo al pubblico una facile consultazione.

Una vacanza a cavallo nella Tuscia, offre l’opportunità di conoscere luoghi e paesaggi straordinari e incontaminati. Un particolare ringraziamento – aggiunge Merlani – va a tutte le istituzioni e alle strutture private che hanno con il loro sostegno contributo alla realizzazione della guida, in particolare al sindaco di Viterbo Giulio Marini, al presidente della Camera di commercio Ferindo Palombella e al presidente dell’Arsial Erder Mazzocchi”.

 

La guida poket sarà distribuita in tutte le edicole, gli alberghi e le strutture ricettive della provincia.

   

2 luglio, 2012 – 16.12

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *