Morti sul lavoro: l’agricoltura è settore più a rischio

da viterbonews24

All’Unitus un laboratorio di ergonomia e sicurezza fra i più importanti d’Italia

 

VITERBO (S.C.) – Il settore agricolo fra quelli maggiormente a rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Nel primo trimestre del 2012, infatti, in Italia si sono verificati 115 casi di morti bianche, il 29% delle quali in agricoltura (la percentuale più alta tra tutti i comparti). Ma anche le malattie professionali non sono da trascurare, visto che negli ultimi anni hanno mostrato un trend crescente. In particolare quelle osteo-articolari e muscolo-tendinee che rappresentano, ormai, oltre l’80% dei casi denunciati all’Inail.

Nell’Ateneo della Tuscia opera un laboratorio che può essere ormai considerato un punto di riferimento a livello nazionale sulle problematiche relative alla sicurezza ed igiene del lavoro in agricoltura. Si tratta del “Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro”, coordinato dai due docenti che lo istituirono oltre un decennio fa: i professori Danilo Monarca e Massimo Cecchini.

È una struttura di rilevante importanza didattica e di ricerca che si occupa prevalentemente dello studio dell’ergonomia delle macchine e dei luoghi di lavoro e dello studio degli agenti fisici, chimici e biologici negli ambienti lavorativi, con particolare riferimento al mondo agricolo, forestale e agroindustriale.

Attualmente è impegnato nell’analisi dei requisiti di sicurezza per la protezione del conducente e del passeggero contro il pericolo di capovolgimento nei trattori agricoli o forestali, al primo posto come causa di infortuni mortali.

Il Laboratorio è particolarmente attivo anche nelle attività di formazione ed è una struttura di riferimento nel centro Italia, per la formazione degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione aziendali, avendo, ad oggi, rilasciato oltre duemila attestati.

Particolarmente intensa, infine, è l’attività di divulgazione degli argomenti di sicurezza e salute sul lavoro e l’organizzazione di eventi congressuali come l’International Conference on Safety, Health and Welfare in Agriculture and Agro–food Systems “Ragusa SHWA”, che si tiene sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, con frequenza biennale ed è giunta ormai alla terza edizione.

 

27/06/2012 – 04:00

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *