CONSULTORIO DI RONCIGLIONE – OSPEDALE S.ANNA

Oggetto: Consultorio di Ronciglione, Ospedale S.Anna

Al Sindaco del Comune di Ronciglione, al Direttore Generale ASL Viterbo, ai cittadini del comprensorio dei Cimini, alla stampa.
               Egregi signori,
in data 10 maggio 2012 abbiamo inviato una lettera che faceva chiedeva un vostro intervento per risolvere le questioni lamentate dai cittadini rispetto il Consultorio familiare e nella stessa proponevamo quelle che riteniamo siano delle soluzioni ai problemi indicati. Il Sindaco Alessandro Giovagnoli  assicurò il suo interessamento che sappiamo avvenuto, anche per la comunicazione data dalla stampa. Da allora però nulla è cambiato rispetto il Consultorio familiare di Ronciglione che resta nella stessa situazione di come avevamo denunciato, salvo la rimozione della immondizia accumulatasi nell’atrio e la pulizia degli ambienti. Vogliamo allora ricordare l’abbandono e la non adeguatezza dei locali, dove insistono servizi sanitari fra loro poco compatibili (terapia riabilitativa post traumatica per bambini  e per i ritardi dello sviluppo, ambulatorio di psicologia, ambulatorio del centro di salute mentale, i corsi per gli alcoolisti, fumatori,  tossicodipendenti, giocatori d’azzardo, vaccinazioni, attività ostetrico ginecologiche, corsi preparatori al parto per gestanti)  dove spesso i servizi per i bambini se le stanze indicate risultano occupate da altri servizi vengono spostati in altre che non garantiscono la privacy . Crediamo che questa situazione sia insostenibile, ma che può essere risolta facilmente . Torniamo pertanto a chiedere in primo luogo lo spostamento del servizio riabilitativo per bambini , la sistemazione igienica dello stesso consultorio o lo spostamento di tutto il consultorio in altri locali, che potrebbero facilmente essere reperiti presso l’ospedale S. Anna. Si allegano foto della struttura che potrebbe ospitare il servizio riabilitativo per bambini, visto che questi locali ubicati nella palazzina accanto all’ospedale S.Anna sono da tempo chiusi  e il servizio sanitario in questi programmato non viene effettuato.  

Abbiamo, poi, appreso in data odierna che da domani 14 giugno 2012, presso la struttura ospedaliera S.Anna di Ronciglione, non verrà più espletato il servizio di Gastroenterologia che dal 16 giugno verranno chiuse la sale operatorie del  Day surgery . Riteniamo queste decisioni assolutamente deplorevoli e invitiamo la Direzione ASL a rivederle, se veramente intende fare gli interessi della sanità pubblica, dei cittadini di Ronciglione e del comprensorio. 
Per la difesa dell’ospedale S.Anna e per il mantenimento dei servizi attuali invitiamo tutti i cittadini a raccordarsi con il comitato per l’ospedale S.Anna, con sede presso l’ADUC di Ronciglione, per la messa in atto di iniziative idonee a scongiurare la definitiva e vergognosa chiusura dell’ospedale.
In attesa di un cortese riscontro alla presente si ringrazia dell’attenzione.  (All. lettera del  10.05.2012)

Distinti saluti                                                                                                                   Raimondo Chiricozzi

Ronciglione, 13 giugno 2012

ADUC RONCIGLIONE
Tel.0761626783 – 3683065221 Email aducronciglione@gmail.com
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *