Promuovere il territorio attraverso la cultura utilizzando i Fondi Europei

da nellatuscia

Grande successo di pubblico ieri mattina, a Viterbo, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, per la giornata promossa dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), dedicata alla valorizzazione del territorio attraverso la cultura e l’utilizzo dei Fondi Europei.

I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Viterbo, Giulio Marini e Francesco Sforza Cesarini, Presidente della Sezione Lazio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Alla tavola rotonda hanno partecipato: Roberto Carpano, Direttore Europa Book, Stefano Aluffi Pentini, Direttore A private View of Italy e Consigliere Sezione Lazio Associazione Dimore Storiche Italiane, Daina Lozoraitis, Arakne, Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano (LE), Associazione Borghi Autentici, Fabio Refrigeri, Vice Presidente Esecutivo Associazione Comuni Italiani e Sofia Varoli Piazza, Architetto del paesaggio, Università della Tuscia.

Moderatrice Cinzia Dal Maso, giornalista del Sole24Ore.

Tra i temi affrontati nella mattinata, i finanziamenti europei e i fondi di sviluppo regionale, per la promozione del territorio, la creazione e attuazione di itinerari culturali e la valorizzazione dei Giardini della Tuscia, definiti da Sofia Varoli Piazza “un mirabile insieme esistente non abbastanza conosciuto che potrebbe diventare un’attrazione internazionale”.

Castello Ruspoli, Vignanello, foto giardino

Stefano Aluffi Pentini, consigliere della Sezione Lazio dell’Associazione Dimore Storiche e Direttore di ‘A private View of Italy’, ha presentato un progetto imperniato sull’importanza delle tradizioni farnesiane nella Tuscia e la proposta di un itinerario che tenga in considerazione i beni culturali e artistici pubblici ma anche le dimore storiche private, le bellezze naturali e le tradizioni locali.

Palazzo Farnese, Ischia di Castro

La cultura locale, come base dello sviluppo, anche economico, del territorio, è stata messa in evidenza da Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (Le), rappresentante dell’Associazione Borghi Autentici e ideatore della manifestazione “La notte della Taranta” che, con la sua notorietà, ha portato ottimi risultati, al turismo della sua regione.

È stata sottolineata, in tutti gli interventi, l’importanza di vedere se stessi, il proprio comune, la propria impresa, come parte di un tutto, occorre creare una rete o inserirsi in una già esistente, in cui le istituzioni pubbliche e i privati mettano insieme le loro risorse per dare impulso e vitalità a tutto il territorio.

Nella giornata di oggi, 9 giugno, dalle ore 11 alle ore 18, in occasione della Giornata Nazionale dell’Adsi, saranno aperte al pubblico, gratuitamente, alcune dimore e giardini storici privati della Provincia di Viterbo, appartenenti ai Soci dell’Associazione Dimore Storiche Italiane:

Castello di Vasanello

Castello di Trevinano

Palazzo del Drago a Bolsena

il Giardino del Castello Ruspoli di Vignanello e Palazzo Farnese a Ischia di Castro.

Elisabetta De Santi Gentili

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *