PORTE APERTE DOMANI IN CINQUE DIMORE STORICHE DELLA TUSCIA

da latuavoce.it

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero Affari Regionali, Turismo e Sport 

GIORNATE NAZIONALI DELL’A.D.S.I. LAZIO 2012

sabato 9 giugno 2012

Porte aperte a giugno di 5 dimore storiche della provincia di Viterbo

Un’occasione unica per vedere in una cornice straordinaria le bellezze del patrimonio storico-artistico privato

La seconda edizione delle “Giornate Nazionali dell’A.D.S.I. Lazio” permetterà nuovamente di poter ammirare lo splendore delle architetture, per studiare da vicino le tracce del passato, e comprendere come l’attività dei proprietari, attenti tutori di questi beni, mantenga integre e vive queste testimonianze della nostra cultura attraverso una costante ed attenta manutenzione, stimolando così, grazie ad un humus culturale unico al mondo, lo sviluppo di attività creative e il desiderio di approfondire le proprie conoscenze. 

01_ADSI_Palazzo Farnese di Ischia di Castro_VT

Sabato 9 giugno 2012, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, saranno aperte al pubblico gratuitamente le seguenti dimore appartenenti a Soci dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: 

• Castello di Vasanello

• Giardino del Castello Ruspoli di Vignanello

• Castello di Trevinano

• Palazzo del Drago di Bolsena

Palazzo Farnese di Ischia di Castro

02_ADSI_Castello di Vasanello _VT

Per il Castello di Vasanello e per il Palazzo del Drago di Bolsena le visite saranno guidate alle ore 11:00, alle ore 12:00, alle ore 15:00, alle ore 16:00 e alle ore 17:00. 

Per queste due dimore si consiglia la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica adsilazio@tiscali.it entro il 7 giugno. 

Info al sito www.adsi.it sotto la voce “giornate nazionali”. L’Associazione Dimore Storiche Italiane, costituita nel 1977, promuove con un’intensa attività culturale la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche e si è sempre attivata per sostenere la promulgazione di leggi e regolamenti che ne agevolino la tutela e il corretto utilizzo, per permettere a questo preziosissimo patrimonio di continuare ad avere una sua funzione sociale, mantenere un legame con le radici storiche della nostra cultura, favorire la formazione culturale dei giovani e produrre ricchezza.

Le dimore storiche italiane rappresentano il filo conduttore attraverso il quale è possibile leggere la storia della nostra cultura, ed è proprio con questo spirito e consapevoli che troppo spesso, il velo della riservatezza, naturale conseguenza della proprietà privata dei palazzi dei soci, si frappone al desiderio di accessibilità a questo patrimonio, che l’A.D.S.I. ha avvertito la necessità nell’interesse collettivo, di promuovere questa iniziativa di particolare valore culturale. 

NOTIZIE UTILI:

A.D.S.I. Lucia Calabrese tel.             +39 06 6832 774       – fax +39 06 68802930

segreteriadipresidenza@adsi.it – www. adsi.it

8 giugno 2012

 

Ingrandisci foto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *