“La via Francigena cammina nei parchi del Lazio”

da viterbonews24′

Progetto realizzato dalla Regione

 

“La via Francigena cammina nei parchi del Lazio”. Questo è il nuovo progetto realizzato dalla regione Lazio che sbarcherà nella Tuscia il 16 giugno prossimo. Visite guidate e trekking, degustazioni di prodotti enogastronomici, aperitivi, concerti, spettacoli dal vivo e proiezioni di video a tema. Queste alcune delle attività che contraddistinguono il progetto, fortemente voluto dalla Governatrice Polverini e dall’assessore regionale alla Cultura Santini, che per la prima volta mette in rete undici parchi regionali che accoglieranno oltre 60 iniziative lungo circa 350 chilometri di vie Francigene che li attraversano.

Per quel che riguarda la provincia di Viterbo saranno interessati la Riserva nazionale del Lago di Vico e il Parco regionale dell’antichissima città di Sutri. “L’obiettivo dell’iniziativa – ha sottolineato l’assessore al Turismo di palazzo Gentili, Andrea Danti – è quello di valorizzare il patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico che ruota intorno alla via Francigena. La nostra amministrazione da sempre ha puntato forte su questa antichissima via come strumento di promozione, quindi non possiamo altro che essere soddisfatti di questa iniziativa fortemente voluta dalla Regione. La Provincia sarà presente con due stand di promozione della via Francigena e della Tuscia in generale”.

L’appuntamento è, quindi, per il 16 giugno con i cittadini del Viterbese e i turisti che si troveranno di fronte ad una doppia chance. Il programma relativo alla Riserva naturale del Lago di Vico prevede una passeggiata guidata con animazione lungo il percorso della variante Cimina della via Francigena all’interno della riserva, con partenza della “Dogana Vecchia” e arrivo all’area attrezzata in località Canale. Lungo il percorso saranno presenti esperti che illustreranno le peculiarità del patrimonio e dei luoghi. Durante la giornata ci sarà poi la possibilità di assistere ad uno spettacolo rievocativo sul bracconaggio, degustare prodotti tipici durante la manifestazione eno-gastronomica “Mangia Natura” e visitare la mostra multimediale sulla Famiglia Farnese ospitata nell’omonimo Palazzo a Caprarola”.

Nel Parco regionale dell’antichissima città di Sutri la giornata si aprirà con l’inaugurazione del mercatino dell’antiquariato e artigianato; tra le tante attività di giornata ci sarà la presentazione della mostra Da Canterbury a Roma: 1.800 km l’estemporanea di pittura sulle tematiche della Via Francigena e del pellegrinaggio con artisti locali, l’allestimento di una mostra divulgativa del tracciato della Via Francigena del Lazio, senza dimenticare la rievocazione di pellegrini in abiti medievali, oltre a varie degustazioni di prodotti tipici. Nell’intera giornata sarà aperto al pubblico anche l’Anfiteatro romano e sarà possibile visitare, a gruppi, la Chiesa della Madonna del Parto (Mitreo)

A rappresentare la Provincia alla conferenza stampa di presentazione c’era il consigliere provinciale delegato alla via Francigena, Felice Casini: “Una due giorni molto importante per il nostro territorio – ha aggiunto – che permetterà a cittadini e turisti di riscoprire i nostri parchi attraverso il percorso della via Francigena, un importante biglietto da visita per il nostro territorio la cui valorizzazione, per la nostra provincia, è un’occasione da non perdere. Fondamentale sarà anche la presenza delle guide turistiche della Provincia che svolgeranno delle visite guidate all’interno dei due parchi”.

Durante la due giorni gli spostamenti saranno assicurati da servizi di bus navetta. Per ulteriori informazioni visitare il sito della Regione all’indirizzo: www.culturalazio.it

  

 

06/06/2012 – 10:59

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *