“Primavera al Teatro dei Calanchi”: dalla California a Lubriano, Ava Mendoza in concerto

30 maggio 2012 

Mendoza 1

LUBRIANO – (c) Domenica 3 giugno, alle ore 21,15 a Lubriano, ultimo appuntamento della rassegna “Primavera al Teatro dei Calanchi”. E’ di scena la musica con il concerto di Ava Mendoza accompagnata alla batteria e vibrafono dal percussionista Marco Di Gasbarro.Rientrata da un tour europeo con il suo primo album solista, “Shadow Stories”, Ava Mendoza, chitarrista compositrice e musicista elettronica di Oakland, California, è attualmente in tour in Italia. Ava ha uno stile personale, ricercato, che parte dalla tradizione e poi ne trasgredisce leggi, rielaborando gli elementi costitutivi con feedback, loop, reverse.

 

La trasformazione a cui la musicista sottopone melodie radicate nella memoria collettiva riflette il suo percorso artistico, partito dalla musica classica, passato per la contemporanea, maturato nell’improvvisazione e continuamente oscillante tra struttura e libertà, predeterminazione e casualità. Ava Mendoza è accompagnata alla batteria e al vibrafono da Marco Di Gasbarro, percussionista attivo nella scena romana in gruppi come Squartet, Ardecore, Ay! Accomunati dall’amore per la musica tradizionale e per quella più estrema, e hanno pensato di condividere un tour in duo.

La loro musica, travolgente e immediata, è fatta di canzoni che si snodano tra free jazz, swing/blues deformato, rock sperimentale e noise. Talvolta delicati e lirici, altre volte duri e incisivi. I due musicisti si spingono costantemente ai confini del loro vocabolario dando vita ad uno show appassionante. Due bei talenti che arrivano dagli antipodi, California e Roma e si ritroveranno insieme sul palcoscenico del Teatro dei Calanchi, lavorando sulle loro materie piuttosto infiammate e dove sicuramente l’improvvisazione pulserà forte.

Info e prenotazioni: 3471103270.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *