Il Barocco a Ronciglione. La Cultura piace, convince e propone

da civitanews

Grande successo di pubblico per  la conferenza organizzata a Ronciglione dal Centro Ricerche e Studi, organizzazione culturale benemerita, fra le più antiche e attive nella provincia di Viterbo, che aprendo il suo programma 2012 nell’ambito degli incontri “CONOSCERSI (e RICONOSCERSI)”, ha presentato il  Incontro con l’Autore, sabato 26 maggio, presso il Palazzo delle Maestranze, sul tema “Il Barocco a Ronciglione”.

Alla presenza della nuova giunta comunale con il nuovo sindaco Alessandro Giovagnoli alla sua testa, affiancato dall’assessore alla Cultura Daniela Sangiorgi, lo storico dell’architettura arch. Mirca Schembari, coautrice dell’Atlante del Barocco nel Lazio coordinato dal prof. Marcello Fagiolo dell’università La sapienza di Roma, ha piacevolmente intrattenuto il numeroso, qualificato e soprattutto attento pubblico, in una interessantissima conferenza sulla nascita e sviluppo del barocco in Italia, passando poi alla illustrazione delle numerose e significative presenze di questo stile a Ronciglione.

La conferenza dal taglio divulgativo ed agile è stata particolarmente apprezzata ed ha aperto una finestra culturale sulle bellezze e i pregi di Ronciglione, con l’obiettivo, non recondito, di stimolare nell’Amministrazione locale e la cittadinanza tutta, l’attenzione per la conservazione e il mantenimento del centro storico, bene prezioso per il turismo e l’economia del paese, obiettivo ora più vicino come lo stesso Sindaco ha sottolineato nel suo intervento “per la maggiore attenzione che la giunta vuole dare alla cultura in generale e attraverso la costituzione di una commissione comunale, nel particolare, che sovraintenda all’aspetto estetico delle facciate e delle appendici esterne dei palazzi del centro storico denominata Commissione dell’Ornato”, al fine di mettere ordine in un campo dove il CRS si batte da oltre 30 anni per conferire il degno prestigio alla Città che fu la Capitale amministrativa ed economica del Ducato di Castro e Ronciglione.

 

Ronciglione 28.05.2012                                                                         Ing. Luciano Pieri – Segretario del CRS

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *