Contrastiamo l’aumento indiscriminato delle tasse universitarie mediante diffide legali agli atenei

da lacitta.eu

PDF

Stampa

E-mail

Mercoledì 23 Maggio 2012 18:30

 

Share
 
 
 
 

 

Venerdi 11 maggio ha avuto inizio la campagna nazionale della RUN : “Dividi i costi aumenta il sapere”

L’ iniziativa serve a contrastare l’aumento indiscriminato delle tasse universitarie mediante la presentazione di diffide legali agli atenei “obbligandoli” così al rispetto di quanto previsto per legge e più in generale ad accendere i riflettori sulla difficile situazione dell’università italiana. 

ll decreto 49/2012 del governo Monti metterà buona parte degli atenei italiani di fronte ad una scelta: aumentare le tasse universitarie oppure rinunciare ad assumere nuovi docenti. In entrambi i casi a pagare continueranno ad essere le categorie più deboli in ambito accademico: studenti e ricercatori. Il rapporto 80% stato/università, 20% studenti (relativo al gettito derivante dalla contribuzione studentesca rispetto al fondo finanziamento ordinario) risponde ad un principio specifico:

lo stato deve essere il principale investitore in formazione dei propri cittadini, trattandosi esso di un investimento in sviluppo e benessere che investe l’intera collettività.

Quanto accade ormai da qualche anno in Italia  è frutto di un cambiamento di prospettiva che sembra dire che oggi la formazione è sempre più una scelta personale ed “individualistica” senza peraltro affrontare in modo serio la questione del welfare studentesco e l’assenza di opportunità  per dottorandi e ricercatori . Lo testimonia l’ inesigibilità del diritto allo studio e l’impossibilità di promuovere un ricambio della classe docente.

Oggi La Campagna è stata illustrata anche nell’Ateneo locale tramite RUN Tuscia, raccogliendo l’interesse e la partecipazione attiva di numerosi studenti, che tramite la propria firma hanno contribuito all’invio della diffida, al CDA e Magnifico Rettore dell’UniTuscia, dal superare la soglia del 20% di contribuzione studentesca.

Elisabetta Lanzi

Vice segr. prov. Fed. Giovani Democratici VT
Resp. Lavoro e saperi prov. Fed. Giovani Democratici VT

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *