Ausl e scuola: una rete per promuovere la cultura della differenza

da viterbonews24

Il 25 maggio a S. Maria in Gradi

 

VITERBO – Venerdì 25 maggio, dalle ore 16 alle ore 18, nell’aula magna di Santa Maria in Gradi a Viterbo, si terrà l’incontro di valutazione del progetto interistituzionale “Promozione del successo formativo attraverso esperienze integrate”. Iniziativa di cui sono responsabili il direttore dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile della Ausl, Marco Marcelli, e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Orte.

Dal 1997 il progetto rappresenta una delle realtà più significative e consolidate di buone pratiche scolastiche e di integrazione presenti sul territorio. Propone laboratori che diventano ambienti privilegiati di integrazione, valide esperienze di apprendimento attivo e ottime occasioni di promozione della cultura della differenza. Il programma si realizza grazie alla sinergia di più soggetti (istituzionali e non): le Unità operative di Neuropsichiatria e Psicologia, le scuole che aderiscono alla rete, le Amministrazioni comunali di Viterbo e di Orte, l’associazione di volontariato Eta Beta, la cooperativa sociale “Gli anni in tasca”.

Nel corso del 2012 si sono sviluppati 46 laboratori, con il coinvolgimento più di 820 alunni e studenti, di cui 56 con disabilità, di 11 istituzioni scolastiche di Viterbo e provincia. Oltre agli insegnanti, il progetto coinvolge le educatrici del Centro socio-riabilitativo Eta Beta, tra le quali Nadia Capoccioni, referente per la Ausl, e una volontaria dell’associazione Eta Beta di Viterbo, Susi Ostarello, con funzione di coordinamento. Il progetto ha anche costituito l’ambiente di esperienza per un corso di formazione indetto dal Miur sull’utilizzo dell’ICF (la classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute) che ha interessato tutti i docenti delle 11 scuole della rete.

In occasione dell’incontro di valutazione verrà allestita presso la sala mostre della sede universitaria l’esposizione dei prodotti laboratoriali di tutte le scuole della rete, che sarà aperta al pubblico dalle 9 alle ore 18. La mostra verrà poi riallestita presso tutti i piani della Cittadella della Salute, davanti agli ascensori, e sarà visitabile nell’orario di apertura degli uffici dal 28 maggio al 1 giugno.

 

23/05/2012 – 16:49

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *