Aeroporto di Viterbo, sogno o realtà? Pinna mette in evidenza l’incongruenza di alcune dichiarazioni

da lacitta.eu

PDF

Stampa

E-mail

Mercoledì 23 Maggio 2012 18:14

 

Maurizio Pinna, consigliere comunale (Lega federalista)

“I limiti dei politici di alto rango, che non riescono a rappresentare il territorio viterbese facendo sì che non siano rispettate le promesse fatte nel corso degli anni, ma anche i limiti dei politici minori incaricati e pagati per amministrare con correttezza e trasparenza il bene pubblico, sembrano emergere nuovamente nell’ultima puntata della telenovela sull’aeroporto viterbese”, così Lega Federalista.

 

“Facciamo un passo indietro. Era il 26 gennaio 2010 – ricorda il consigliere Maurizio Pinna – quando l’Assessore all’Aeroporto, Giovanni Bartoletti, dichiarava:  “Ancora ottime notizie sullo scalo viterbese. Il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci ha affermato che l’aeroporto di Viterbo, rappresenta l’unico nuovo scalo su cui il Paese dovrà investire; scalo che, tra l’altro, dovrà partire al più presto. Conclusioni quest’ultime, che rappresentano il frutto di una lunga indagine conoscitiva della Commissione Trasporti sul sistema aeroportuale italiano, che dopo ben 41 sedute ha confermato in toto gli scenari che il Comune di Viterbo aveva predetto da oltre tre anni. La perseveranza – prosegue l’assessore all’aeroporto Giovanni Bartoletti – è stata la ricetta del successo che tra breve porterà la Tuscia ad essere una pregevole realtà del sistema Paese’.

 

Cosa accade il 16 maggio 2012?. Sul web compare il resoconto di una intervista svolta durante un consueto appuntamento denominato “Un caffè con…”, organizzato da Reti e Running (fonte www.galassiareti.eu). Nel servizio – fa notare Pinna –  è stato intervistato lo stesso politico di cui sopra, l’on. Mario Valducci, Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera. Tra i vari argomenti trattati da Valducci sorprende, scandalizza e preoccupa la dichiarazione rilasciata in merito all’aeroporto viterbese: “Mi auguro che il Governo sia in grado di razionalizzare investimenti in alcuni snodi della logistica italiana”, dice, perché “ventitré autorità portuali, 40 aeroporti tutti sullo stesso livello sono una follia”. Un piano nazionale aeroporti spetta al Governo, “noi abbiamo contribuito con indagine conoscitiva. Credo che sia fondamentale in un Paese a vocazione turistica avere infrastrutture diffuse ma l’aeroporto di Viterbo non si farà mai. Serve un piano di razionalizzazione. In Italia tutti vogliono tutto sotto casa ma non è possibile”. E aggiunge: “Basta parlare di singoli aeroporti. Dobbiamo parlare di Poli aeroportuali interconnessi tra loro “.

Come dobbiamo interpretare le recenti dichiarazioni di quel Valducci citato anche dall’assessore Bartoletti il 10 giugno 2010 sul suo blogspot? Il titolo dell’assessore all’aeroporto era rassicurante: “L’On. Valducci “investe sull’aeroporto viterbese”, Bartoletti: “E’ stata la perseveranza a premiarci”. Ma cosa accade ora? L’onorevole si è espresso male? Non abbiamo capito il senso delle sue recenti dichiarazioni? Ha ritrattato quanto riferito da Bartoletti? E’ falso quanto riportato da Galassia Reti? Oppure siamo arrivati al punto che possiamo chiudere tranquillamente sogni e assessorato all’Aeroporto?

 

Lega Federalista

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *