“Giornate di trekking, arte e natura”

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARGILLA

VIA PANICO 7, O1033 CIVITA CASTELLANA (VT)

Tel. 329 8110391 e-mail: info@associazioneargilla.org

P.I. 02006020560 Cod. Fisc.: 90092620567

                                     “Giornate di trekking, arte e natura”

Continua la collaborazione dell’Associazione Culturale Argilla con le scuole di Civita Castellana. Dopo l’esperienza con le classi elementari delle Suore Francescane attraverso l’escursione “La primavera in fiore nella Forra di Rio Filetto ela Madonna delle Piagge”, la giornata al Vignale nell’ambito di “Giochiamo all’archeologo” con la scuola materna comunale Antonio Gramsci, mercoledì 23 maggio sarà la volta delle quinte classi della elementare “Don Bosco”. A conclusione del corso di storia “Conosciamo il Popolo Falisco e la storia di Civita Castellana”, gli alunni, avvalendosi del comunicatore ambientale il maestro Giampietro Cacchioli, effettueranno una giornata di trekking urbano lungo il percorso del Tiratore e del Rivellino con una panoramica sulle Forre del Rio Filetto e del Rio Maggiore”. L’escursione si concluderà con la visita al Museo Nazionale dell’Agro Falisco del Forte Sangallo.

L’Associazione Argilla dal 2009 si occupa del ripristino e del recupero dei sentieri/percorsi naturalistici e archeologici del territorio di Civita Castellana, al fine di tutelare e promuovere (grazie a studi e indagini dirette) le potenzialità della nostra città.

Quest’anno l’associazione ha iniziato un lavoro di volontariato con le scuole materne ed elementari proprio per indirizzare le giovani generazioni future al rispetto e alla conoscenza del loro patrimonio artistico e ambientale. Visto l’entusiasmo dei bambini civitonici a queste iniziative, non possiamo che ritenerci molto ottimisti per il futuro del nostro territorio.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *