Martedì 15 Maggio 2012 22:33 |
Stamattina audizione con l’Anas Trasversale, Parroncini: “C’è la progettazione per l’ultimo tratto ma i costi lievitano. Regione e governo investano qui”. “Trasversale Orte-Civitavecchia: c’è la progettazione dell’Anas per l’ultimo tratto. Ma a causa del superamento dei vincoli ambientali e archeologici i costi sono lievitati. L’opera va però annoverata tra le priorità a livello nazionale, se governo e Regione Lazio troveranno delle risorse dunque è qui che vanno messe”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, dopo l’audizione di stamattina alla presenza del direttore compartimentale Roma e Lazio dell’Anas, Valerio Mele, e dell’assessore alle Infrastrutture Luca Malcotti. “Per quanto riguarda la Tuscia viterbese – dice Parroncini – Mele ha confermato che si sta procedendo alla verifica delle offerte giunte per la realizzazione del prossimo tratto, quello che va da Cinelli a Monte Romano est, finanziato con i 117 milioni della Regione Lazio stanziati dal centrosinistra nel 2007. Entro poco tempo dunque si dovrebbe arrivare all’aggiudicare della gara, che prevede anche un appalto integrato: l’aggiudicatario dovrà effettuare la progettazione esecutiva e poi iniziare i lavori”. Fin qui le note positive. Molto più problematico invece il tratto rimanente, da Monte Romano all’intersezione con l’attuale Aurelia. “La progettazione dell’Anas, tenuto conto di tutti i vincoli ambientali e archeologici, che hanno reso necessari 5 chilometri di galleria – continua Parroncini – parla di un costo complessivo lievitato a 763 milioni di euro. Di fronte alla proposta di Malcotti di cambiare il progetto ho fatto presente che era opportuna: si tratterebbe di spendere altri milioni di euro e allungare ancora i tempi”. Il problema sono proprio le risorse. “Occorre fare uno sforzo per reperirle. Ma la trasversale va vista come una priorità del paese. Si inserisce in un contesto delicato è quindi è onerosa, resta comunque vitale. Se governo e Regione avranno risorse disponibili, è qui che devono investirle”. Durante l’audizione si è parlato anche dei lavori sul cavalcavia a Pescia Romana, attualmente fermi a causa di un contenzioso tra Anas e impresa. “Mele – conclude Parroncini – ha garantito che farà di tutto per abbreviare i tempi. Si tratta infatti di un’opera importante e compatibile con la futura autostrada tirrenica”.
|
-
Articoli recenti
Commenti recenti
- Raimondo Chiricozzi su Mostra di 150 vecchie foto originali di Viterbo
- Silvio Bonino su Mostra di 150 vecchie foto originali di Viterbo
- Carlo lotti su RAPPRESENTAZIONE DELL’ANIMO IN UN MOMENTO DI GRANDE ARMONIA a cura di Salvatore Moschella
Tag
acqua potabile aics alga rossa ambiente archeologia arsenico batteriologico capranica caprarola centro chimico CENTRO NUCLEARE BATTERIOLOGICO CHIMICO cimini civitavecchia DIPARTIMENTO EPIDEMIOLOGICO LAZIO etruria fabrica di roma ferrovia ferrovia Civitavecchia capranica Orte ferrovia civitavecchia capranicasutri orte ferrovia civitavecchia orte Ferrovia dei due mari ferrovia turistica ferrovie turistiche lago di vico microcistina alga rossa monti cimini nocciole orte parco parco archeologico ponte ferrovia ronciglione provincia di viterbo regione lazio rio vicano riserva naturale del lago di vico Ronciglione salute talete turismo tuscia ue umbria Unione europea vallone del rio vicano viterboArchivi
Categorie