Trasversale Orte-Civitavecchia: c’è la progettazione dell’Anas per l’ultimo tratto

Martedì 15 Maggio 2012 22:33

 

Share
 
 
 
 

 

Stamattina audizione con l’Anas

Trasversale, Parroncini: “C’è la progettazione per l’ultimo tratto ma i costi lievitano. Regione e governo investano qui”.

“Trasversale Orte-Civitavecchia: c’è la progettazione dell’Anas per l’ultimo tratto. Ma a causa del superamento dei vincoli ambientali e archeologici i costi sono lievitati. 

L’opera va però annoverata tra le priorità a livello nazionale, se governo e Regione Lazio troveranno delle risorse dunque è qui che vanno messe”. 

E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Parroncini, dopo l’audizione di stamattina alla presenza del direttore compartimentale Roma e Lazio dell’Anas, Valerio Mele, e dell’assessore alle Infrastrutture Luca Malcotti.

“Per quanto riguarda la Tuscia viterbese – dice Parroncini – Mele ha confermato che si sta procedendo alla verifica delle offerte giunte per la realizzazione del prossimo tratto, quello che va da Cinelli a Monte Romano est, finanziato con i 117 milioni della Regione Lazio stanziati dal centrosinistra nel 2007. 

Entro poco tempo dunque si dovrebbe arrivare all’aggiudicare della gara, che prevede anche un appalto integrato: l’aggiudicatario dovrà effettuare la progettazione esecutiva e poi iniziare i lavori”.

Fin qui le note positive. Molto più problematico invece il tratto rimanente, da Monte Romano all’intersezione con l’attuale Aurelia. “La progettazione dell’Anas, tenuto conto di tutti i vincoli ambientali e archeologici, che hanno reso necessari 5 chilometri di galleria – continua Parroncini – parla di un costo complessivo lievitato a 763 milioni di euro. Di fronte alla proposta di Malcotti di cambiare il progetto ho fatto presente che era opportuna: si tratterebbe di spendere altri milioni di euro e allungare ancora i tempi”.

Il problema sono proprio le risorse. “Occorre fare uno sforzo per reperirle. Ma la trasversale va vista come una priorità del paese. Si inserisce in un contesto delicato è quindi è onerosa, resta comunque vitale. Se governo e Regione avranno risorse disponibili, è qui che devono investirle”.

Durante l’audizione si è parlato anche dei lavori sul cavalcavia a Pescia Romana, attualmente fermi a causa di un contenzioso tra Anas e impresa. “Mele – conclude Parroncini – ha garantito che farà di tutto per abbreviare i tempi. Si tratta infatti di un’opera importante e compatibile con la futura autostrada tirrenica”.

  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *