Orte – Civitavecchia: in corso l’appalto per il tratto tra Cinelli e Monte Romano

da viterbonews24

Lo ha annunciato l’assessore Malcotti alla commissione consiliare lavori pubblici

 

VITERBO – E’ in corso la gara d’appalto per la realizzazione del tratto Cinelli – Monte Romano della trasversale nord Orte – Civitavecchia. Lo hanno annunciato ieri l’assessore regionale ai lavori pubblici Luca Malcotti e il direttore compartimentale dell’Anas di Roma e del Lazio, Valerio Mele, nel corso di un’audizione davanti alla commissione consiliare lavori pubblici, convocata dal presidente Rodolfo Gigli.

Al completamento dell’opera, cioè il tratto Monte Romano – Civitavecchia, mancano altri 22 chilometri. Il costo è di circa 700 milioni di euro. “Stiamo cercando alternative progettuali che facciano diminuire il costo – ha detto Macoltti – e si sta anche valutando l’ipotesi di un intervento dei privati, con l’introduzione di un eventuale pedaggio”.

Nel corso dell’audizione sono stati analizzati altri nove progetti in corso, in tutto il territorio regionale. “Abbiamo chiesto questo incontro – ha spiegato introducendo la riunione il presidente Gigli – perché si tratta di opere importanti, che i cittadini attendono da anni e che, al tempo stesso, se realizzate in tempi brevi possono dare un importante contributo alla ripresa economica”.

Un’altra opera che interessa la provincia di Viterbo è il ponte sull’Aurelia a Pescia Romana. In questo Caso Malcotti ha spiegato che è stato risolto per inadempienze il contratto con la società che aveva vinto l’appalto e ora si sta procedendo alla assegnazione alle altre ditte che avevano partecipato alla gara.

Il consigliere Giuseppe Parroncini ha evidenziato la necessità di trovare i fondi per il completamento della trasversale nord e per il raddoppio della Salaria, due opere “giudicate strategiche per la mobilità non solo del Lazio, ma anche per mettere in collegamento Adriatico e Tirreno.

 

15/05/2012 – 22:45

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *