A Ronciglione la mostra di pittura “Fede e Colore”

da ontuscia.it

In: ArteCultura

17 maggio 2012 – 18:08

Mostraro

RONCIGLIONE – (m) “Ritenendo di qualità le opere esposte, desideriamo consigliare la visione della mostra di pittura che la maestra d’arte Suor Annunziata Matarazzo dell’Ordine delle Maestre Pie Venerini, espone presso la ex Chiesa del Collegio di Ronciglione dal 12 maggio 2012 al 26 maggio 2012.

 

Il critico d’arte Carlo Lotti cosi si è espresso sulla pittura della Matarazzo: “La sua volontà, la sua determinazione. La sua Fede sia nel Dio-Idea, sia che nel Dio-Spirito, ci colpiscono, “Ipso Facto”, guardando la suora pittrice in atto. Ho avuto la fortuna di vederla, alle sette del mattino, mentre, con religiosa azione si apprestava, sola, all’allestimento della sua mostra di Ronciglione. Subito, ho pensato a me stesso, ed ai miei amici pittori che per il mondo diffondono una preziosa dimensione spirituale sotto la forma dell’arte: quella dell’espressione della bellezza.

 

L’arte della suora pittrice – continua Carlo Lotti – è, sì, espressa secondo i valori formali di una percezione, ma anche, direi, di una appercezione. Ora, astraendo dai contenuti formali e facendo un passo successivo con “sguardo educato”, cioè convertendo, alla luce del colore l’occhio, e dunque il cuore; ecco, che si rivelerà la verità fondamentale che costituisce la sua poetica artistica, cioè, la gloria essenziale uguale a tutti gli uomini, che non è l’uguaglianza della morte, ma, l’uguaglianza della bellezza”. L’evento che non morirà il giorno dopo, siamo sicuri, continuerà nel tempo “futuro” la sua valenza culturale”.

 

Il presidente Aics Viterbo

Raimondo Chiricozzi

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *