MARTEDI’ IL GIRO D’ITALIA A VITERBO

13/05/2012 : 20:25

 (NewTuscia) – VITERBO – Viterbo rientra nel percorso della decima tappa del 95° Giro d’Italia, Civitavecchia-Assisi. Martedì 15 maggio, alle 14 circa, la città assisterà al passaggio della gara ciclistica. Le strade interessate dal Giro d’Italia saranno la Cassia Sud, via A. Diaz, viale R. Capocci, viale Trieste, viale Fiume, via Cardinal de Gambara (Bagnaia), strada Ortana. Il passaggio dei ciclisti sarà anticipato dalla carovana pubblicitaria che arriverà in città circa un’ora e mezza prima e sosterà nell’area di parcheggio su viale R. Capocci, di fronte alla Camera di Commercio. E’ qui che avrà inizio la festa. La carovana, composta da automezzi personalizzati con i partner dell’evento, rappresenta il momento ludico e aggregativo della manifestazione, contraddistinto da musica, animazione e distribuzione gadget per tutti coloro che vorranno prendere parte ai festeggiamenti.

Per tutto quel che concerne il traffico veicolare in occasione dello svolgimento della competizione ciclistica, con apposita ordinanza prefettizia, è stata disposta “la chiusura veicolare temporanea della circolazione al momento del passaggio della carovana pubblicitaria che anticipa di circa un’ora la gara ciclistica.

Dopo il passaggio della carovana pubblicitaria il traffico veicolare sarà riaperto e verrà nuovamente disposta la chiusura temporanea della circolazione in tutto il percorso della manifestazione, a partire da venti minuti prima del passaggio della Scorta Tecnica della Polizia di Stato con il cartello mobile indicante “inizio gara ciclistica” e venti minuti dopo il passaggio della Scorta Tecnica della Polizia di Stato recante il cartello “fine gara ciclistica”.

Durante il periodo di chiusura temporanea della circolazione – si legge ancora nell’ordinanza emessa dalla Prefettura di Viterbo – è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia, nei tratti di strada interessati al transito dei concorrenti; è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato al transito dei concorrenti; è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da vie o aree che intersecano o si immettono sul percorso interessato alla manifestazione di arrestarsi prima di impegnare detto percorso rispettando le segnalazioni  manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare i tratti di strada interessati dalla manifestazione”.

Ai provvedimenti adottati dalla Prefettura di Viterbo in merito alla circolazione veicolare si aggiungono quelli previsti dalla Polizia Locale. Si tratta dell’interdizione del parcheggio su viale Fiume su entrambi i lati e dell’istituzione del divieto di sosta con rimozione, nel tratto compreso tra l’intersezione di strada Ponte Vejano con strada Pian del Cerro, così come dell’interdizione, a partire dalle ore 8, del parcheggio di viale R. Capocci compreso tra via F.lli Rosselli e piazzale Gramsci (area che ospiterà la carovana pubblicitaria) con relativa istituzione del divieto di sosta con rimozione.

 

Per il passaggio in città del Giro d’Italia, con apposita ordinanza sindacale, per evitare eccessive implicazioni sulle aree di circolazione, è stato predisposto iltermine anticipato delle lezioni alle 11,30 in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, ad eccezione degli istituti di San Martino al Cimino, Tobia e Grotte Santo Stefano e degli asili nido di tutto il territorio comunale.

Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico urbano Francigena è prevista l’interruzione dalle 12 alle 15.

Gli altri territori della Tuscia interessati dal passaggio della gara il prossimo 15 maggio sono Tarquinia, Monte Romano, Vetralla, Vitorchiano, Soriano, Bassano in Teverina, Vasanello e Orte. Il Giro d’Italia, dopo aver attraversato la città di Viterbo proseguirà in direzione Vitorchiano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *