A LONDRA PER IL PROGETTO WIKI WORLD: VERY BEAUTIFUL EXPERIENCE!

 

11 maggio 2012 – 
Il progetto Special Olympics Wiki World ha fatto rotta per Londra, sede dei prossimi giochi olimpici estivi, con un nuovo Workshop. Giovedì 26 e venerdì 27 aprile due coppie italiane composte da Atleta e Partner, reduci delle due esperienze formative a Bruxelles nel corso del 2011, sono tornate a vestire i panni di giornaliste del web per raccontare il loro punto di vista sull’evento a cinque cerchi attraverso i wiki siti in cui dimostrare le abilità acquisite lavorando in equipe. 
Federica Borla e Matilde D’Ago dal Piemonte, Lelia Bellesini e Sveva Cintio dal Lazio hanno vissuto nella capitale britannica un nuovo step del progetto informatico lanciato a livello europeo da Special Olympics che ha al centro, come sempre, l’Atleta e lo sviluppo delle sue abilità;, offrendo l’opportunità di acquisire capacità informatiche. Con loro anche stavolta Stefano Mariantoni, giornalista e fan del movimento Special Olympics. 

Stavolta sono stati il Rix Centre e l’University of East London a ospitare l’evento che vede gli ideali dello sport inclusivo di Special Olympics uniti ai software del prestigioso centro londinese, perché atleti con disabilità intellettiva acquisiscano le abilità necessarie alla costruzione del proprio wiki sito, aprendosi al mondo interattivo del web, insieme ai loro partner. 

Londra ha ospitato per due giorni intensi di “allenamento multimediale” e produzione di siti, giovani provenienti da Belgio, Romania, Irlanda, Austria, Francia, Italia e Gran Bretagna. Il gruppo ha avuto la possibilità di condividere abilità, esperienze e pensieri. E una parte del seminario ha visto i campioni-giornalisti raccontare il cammino di avvicinamento della città di Londra ai Giochi olimpici direttamente dal sito dell’Olympic Park, a Stratford, ammirando gli sforzi che la metropoli britannica sta facendo per arrivare preparata all’evento a cinque cerchi, che scatterà il 27 luglio prossimo. 

Alla fine del 2011 uno speciale wiki sito è stato creato da Atleti provenienti da Austria, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Irlanda, Italia e Romania con al centro una campagna di presentazione ai ministri del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Il sito ha trasmesso un importante messaggio ai politici riguardo l’importanza di una reale inclusione e le speranze dei giovani per il raggiungimento di quest’obiettivo, se l’Europa continuerà a supportare e a promuovere progetti inclusivi e iniziative come quelle organizzate da Special Olympics. 
[clickstart.org.uk]. 

Ecco il link per accedere all’ultimo wiki sito realizzato a Londra, che interpreta il modo in cui Lelia, Federica, Sveva e Matilde vedono e vivono l’universo olimpico: come una grande occasione di scambio, confronto, arricchimento e gioia. E’ necessario effettuare il log in inserendo come username e password la parola ourolympics7. 
[klikin.eu/user/login


E ora c’è un altro appuntamento da non perdere per il progetto “Wiki World”; ad attenderci c’è il Workshop “Amici in Rete” che si terrà il 21 e 22 giugno [a partire dalle ore 16] durante i XXVIII Giochi Nazionali Estivi a Biella. Presso il Villaggio Olimpico ci sarà una postazione fissa aperta ad Atleti e Partner che vorranno cimentarsi alla creazione di un Wiki sito dedicato all’Evento. 
Partecipate numerosi!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *