Orchestralunata a Piazza di Spagna a Roma sabato 12 Maggio

  PDF Stampa E-mail

Mercoledì 09 Maggio 2012 23:44

Orchestralunata a Piazza di Spagna a Roma Sabato 12 maggio – ore 17

Altra prestigiosa tappa della della Stralunata Valleranese
Ingresso Libero

Nell’ambito del Festival d’Europa, promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Dipartimento alle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Orchestralunata si esibirà il 12 maggio con un concerto dedicato alle sonorità balcaniche.

In Piazza di Spagna, alle ore 17 la formazione capitanata dal maestro Maurizio Gregori che comprende 25 giovanissimi musicisti di età compresa tra i 7 e i 18 anni, interpreterà un repertorio personale tratto dall’omonimo Cd che conta la partecipazione di artisti del calibro di Teresa De Sio, Simone Cristicchi, Cisco (Modena City Ramblers) e  Sud Sound System.

Orchestralunata è un fenomeno musicale davvero unico, nato a Vallerano, in provincia di Viterbo, qualche anno fa. Nel cuore del centro storico del paese, dove una volta era l’Oratorio, oggi si trova una scuola di musica che, grazie alla sapiente gestione dell’ associazione “Musicultura” e alla prontezza degli abitanti a raccogliere i “buoni frutti”, conta oggi circa 150 iscritti, in maggioranza bambini, una percentuale davvero strabiliante rispetto alla media nazionale. L’obiettivo della scuola non è lo studio fine a se stesso ma l’aggregazione di più persone che suonano insieme per divertirsi. Ed è stato così che il direttore della struttura, Maurizio Gregori, ha selezionato i ragazzi non tanto in base al loro eccezionale talento, quanto alla propria voglia di comunicare e stare insieme. La formazione non perde mai infatti occasione per giocare con la musica nel misto di melodie accattivanti e ritmi forsennati.

Dagli esordi ad oggi l’Orchestralunata ha vinto diversi concorsi musicali e ha riscosso diverse piazze italiane. La sua storia dimostra che impegno e divertimento possono coincidere, che ascoltare i giovani e i giovanissimi aiuta gli adulti a crescere, che parlare apertamente e sinceramente ai ragazzi di oggi aiuterà gli uomini che diventeranno domani.

 

Festival d’Europa:

www.romaineuropa.it

 

Orchestralunata:

www.orchestralunata.it

  

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *