Infanzia magica

Presentazione del libro “Infanzia magica” di Sr. Maria Teresa Crescini, a Viterbo, presso l’Istituto Scientifico Biologico delle Suore Venerini, in Largo Rosa Venerini, 1 (Via Mazzini), il giorno 11 Maggio 2012, alle ore 18,30.

 Ci sono racconti che lasciano nel cuore più di quanto sia all’apparenza immaginabile. E spesso per “arrivare” non c’è bisogno di grandi artifici, ma solo di autentici attimi di vita.

 “Infanzia magica”, di Maria Teresa Crescini, è un libro che ha il dono della memoria e dei ricordi.

E’ un viaggio bellissimo che, attraverso i luoghi, i fatti, i profumi e sapori del passato, fotografa una realtà apparentemente lontana, ma in grado di illuminare il nostro presente.

L’infanzia dell’autrice, segnata in modo indelebile dalla guerra, ma anche dall’amore e dalla solidarietà, si intreccia con il racconto delle vite negate dei bambini lavoratori, sfruttati  e privati dei loro diritti più sacri, incontrati nel mondo durante la sua lunga esperienza come Segretaria della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.

Un’esperienza di vita che non lascia indifferenti, che emoziona grazie all’autentico esempio di un’esistenza piena di amore dato e ricevuto.

 

Silvia Leoni  (ed. Albatros)

 

—————————–

 

 Maria Teresa Crescini è nata a Caprarola.

 

Ha compiuto gli studi universitari a Roma presso la LUMSA, laureandosi in materie letterarie e pedagogia.

 

Fa parte della Congregazione Religiosa delle Maestre Pie Venerini.

E’ stata insegnante e preside della Scuola magistrale di Ancona. Per molti anni ha ricoperto l’incarico di Segretaria Generale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, svolgendo un ruolo di formatrice dell’infanzia nel mondo.

 

Ha diretto per molti anni la Rivista “Il Ponte d’Oro”. Ha scritto la Biografia di Santa Rosa Venerini e molti saggi sul Carisma dell’Istituto.

 

Oggi ricopre l’ufficio di Superiora Generale della sua Congregazione.

“Infanzia magica” è la sua ultima pubblicazione – Ed. Albatros

 

All’evento sarà presente Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo.

 

Relatrice sarà la prof.ssa Elisa Angelini, docente di filosofia e storia.

 

Modera l’incontro la prof.ssa Mariangela Pietrangeli, preside.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *