Giornata di studi su ”La ceramica nel seicento”

da viterbonews24

Sabato 19 maggio nello splendido scenario di Civita di Bagnoregio

 

VITERBO – Sabato 19 maggio, a partire dalle 9:30, nello splendido scenario di Civita di Bagnoregio avrà luogo una giornata di studi dal titolo ‘La ceramica nel Seicento tra Lazio, Umbria e Toscana’. Alcuni tra i maggiori conoscitori di questo argomento, provenienti da Londra, Montelupo, Siena, Deruta, Gubbio e da altri centri, interverranno per fare luce su un tema ancora oggi poco indagato ma di straordinario rilievo storico.

Mediante diversi approcci disciplinari: storico, ceramologico e archeologico, per citarne alcuni, nel corso della giornata si proporrà di ricostruire il fenomeno del lavoro dell’argilla in un secolo, il XVII, ricchissimo di dati materiali e documentari.

L’importanza che aveva la ceramica nella vita di ogni giorno offre la possibilità di indagare aspetti poco noti come l’andamento delle mode o, ad esempio, la presenza degli artigiani nelle grandi fiere, proprio attraverso lo studio dell’attività dei vasai. Inoltre, la giornata avrà luogo in un centro, Civita di Bagnoregio, situato quasi al confine tra Lazio, Umbria e Toscana, e pertanto in posizione privilegiata per comprendere gli spostamenti degli artigiani e il mercato dei prodotti.

Il Convegno si svolge sotto il patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Bagnoregio.          

 

10/05/2012 – 17:43

 

         

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *