CANEPINA, NOEMI E L’ORCHESTRALUNATA PER SANTA CORONA

Concerti da non perdere il 19 e il 20 maggio. Da domenica 13 via ai festeggiamenti

Noemi e l’Orchestralunata i nomi di spicco dei festeggiamenti patronali di Santa Corona, che inizieranno domenica 13 maggio a Canepina. Il concerto di Noemi, a ingresso libero, è in programma per sabato 19 maggio alle ore 21.30 in Piazzale Primo Maggio. La trentenne cantante romana, nome d’arte di Veronica Scopelliti, ha raggiunto la notorietà nel 2009, anno in cui ha partecipato alla seconda edizione di “X Factor”, e quindi ha concorso ai festival di Sanremo nel 2010 e nel 2012, classificandosi in quest’ultima edizione al terzo posto con il brano “Sono solo parole“, scritto da Fabrizio Moro. Ad oggi ha pubblicato due album, un Ep e nove singoli. Noemi si ispira alla musica blues e rhythm and blues di cantanti quali Aretha Franklin, Billie Holiday, Janis Joplin, Hames Brown, Joe Cocker e, nel panorama italiano, Mia Martini, Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Particolarmente significativo è il suo rapporto con Fiorella Mannoia, il cui duetto con Noemi è stato di grande importanza per la carriera di quest’ultima. 

Il giorno successivo, domenica 20 maggio, arriverà a Canepina l’Orchestralunata che si esibirà alleore 16 nel cuore del paese cimino, Piazza Garibaldi. Reduce dal concerto a Roma in Piazza di Spagna nell’ambito del Festival d’Europa, l’Orchestralunata è un fenomeno musicale davvero unico, nato a Vallerano alcuni anni fa. La formazione è composta da 25 giovanissimi musicisti di età compresa tra i 7 e i 18 anni, che sotto la sapiente direzione del maestro Maurizio Gregori propone musiche coinvolgenti e dalle inconfondibili sonorità balcaniche. Vanta già collaborazioni con artisti del calibro di Teresa De Sio, Simone Cristicchi, Cisco dei Modena City Ramblers e Sud Sound System e ha già riscosso un notevole successo in varie piazze italiane.

Tra gli eventi dei primi giorni di festeggiamenti, da sottolineare la tradizionale processione della Mini Macchina di Santa Corona di lunedì 14 maggio, con partenza alle ore 21 dalla chiesa di San Michele Arcangelo e l’accompagnamento della Banda Musicale “Filippo Mascagna” di Caprarola, e la giornata dedicata alla figura dello storico sindaco di Canepina Rosato Palozzi, che sarà commemorato al Salone Quarto Stato (all’interno del Museo delle Tradizioni Popolari) mercoledì 16 maggio. Alle ore 10 sarà consegnato alle scolaresche il Premio Rosato Palozzi, mentre nel pomeriggio a partire dalle 15.30 si terranno l’inaugurazione della mostra fotografica, quindi “E Zzindico”, il ricordo dell’uomo e dell’amministratore con interventi di politici e rappresentanti istituzionali e infine concerto del quartetto To Shock Project (voce, violino, chitarra, violoncello).

Il programma completo è disponibile sul sito del Comitato Festeggiamenti: www.santacorona.it.

In allegato: comunicato stampa in formato pdf + foto Noemi e Orchestralunata + programma in pdf

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CANEPINA

TUSCIAMEDIA C O M U N I C A Z I O N E
VIA MONTELLO, 31 . 01100 VITERBO

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *