“Ecuba” al Teatro dei Calanchi di Lubriano

da lacitta.eu

Mercoledì 02 Maggio 2012 17:48
 
Sabato 5 maggio alle ore 21,00 inizia La Primavera al Teatro dei Calanchi di Lubriano con uno spettacolo di teatro danza: “Studio per Ecuba” della MDA produzione danza di Roma. 

Presentato in anteprima il 21 aprile nella zona archeologica di Pompei, “Studio per Ecuba” è un lavoro inedito per approfondire il personaggio Ecuba: madre di cento figli‚ regina di Ilio‚ testimone della mattanza che investirà tutta la sua famiglia sino allo sterminio. 
Ecuba viene percepita come l’estrema difesa dell’identità e della storia‚ donna – prima ancora che regina – che cerca strenuamente di “salvare” la memoria di una razza‚ di un popolo e di una discendenza.

Tre lingue‚ la danza‚ la musica e la parola per inviare lo stesso messaggio: ogni guerra è un immane misfatto dell’uomo‚ qualunque ne sia la causa; è un male terribile per tutti‚ vincitori e vinti; il cuore femminile‚ più di quello maschile‚ ne è travolto e grida‚ con tutta la forza della passione e dell’amore‚ fuori da ogni canone e da ogni ambiguo sofisma; insanabile è la lacerazione di una madre‚ di una sposa‚ di una sorella o di una figlia‚ insostenibile la loro sofferenza‚ irrefrenabili la loro maledizione e la loro vendetta. 

Il teatro tragico greco è‚ in tal modo‚ rimesso al centro della scena fosca e insanguinata della nostra epoca; è riproposto come sintesi di tutti i tempi degli uomini‚ devastati sempre dalla brama di potere che genera la guerra‚ e sempre sopravvissuti grazie allo stesso dolore‚ all’incrollabile volontà di espungerlo‚ volta per volta‚ dal proprio grembo.

In Ecuba non c’è il fascino misterioso e romantico dell’irrazionale‚ quanto la coscienza agghiacciante dell’annullamento della sua esistenza come parte di una vita‚ di un popolo e della sua storia. Prendono parte allo spettacolo Cinzia Maccagnano e Luna Marongiu regia e coreografia di Aurelio Gatti.

MDA produzione danza è una compagnia stabile di ricerca e produzione coreografica riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
Fondata nel 1977 da Hal Yamanouchi e Aurelio Gatti‚ assume l’attuale denominazione nel 1990‚ a seguito dell’incontro fra Roberta Escamilla Garrison e lo stesso Gatti‚ già direttori artistici rispettivamente della EVERY DAY COMPANY e di MIMO DANZA ALTERNATIVA. Le collaborazioni tra MDA Produzioni Danza ed il coreografo Ian Sutton (Nothing Special‚ East Eats)‚ il regista Patrick Latronica (Due Madri)‚ il M° Sylvano Bussotti (Fedra’ncora)‚ Stefano Armati Mataro (La Fabula di Orfeo)‚ il M° Germano Mazzocchetti (Orfeo‚ Minotauro), ed ancora con il M° Marco Schiavoni (Tre Civette‚ Pulcinella)‚ Nando Citarella (Ionica e Tango Guappo)‚ gli attori Elisabetta Pozzi‚ Ernesto Lama‚ Filippo Luna‚ Cinzia Maccagnano‚ Vincenzo Pirrotta‚ e Sebastiano Tringali e tanti altri, sono il segno di un’attività vivace che aggrega differenti proposizioni artistiche‚ l’idea di compagnia intesa come polo di attrazione per le più eterogenee sensibilità sotto il comune denominatore dell’originale qualità nella ricerca artistica condotta dai suoi autori. 

Uno spettacolo intenso, da non perdere.

Sempre sabato 5 maggio, prima dello spettacolo, ci sarà l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Benito Saluzzi, che rimarrà visibile in Teatro per tutto il periodo della rassegna. Nato a Potenza, ha studiato a Roma pittura, grafica, illustrazione, disegno, fotografia, Le sue opere sono state esposte in decine di mostre personali e collettive in tutta italia. 

Ingresso intero € 9,00 ridotto 7,00. Info: 3471103270 – 0761948963.

 

 

 


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *