LAGO DI VICO, PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI RONCIGLIONE E OPERATORI TURISTICI

In vista dell’adozione dei piani Pua, nasce il marchio unico per la promozione e la tutela del Parco lacuale

Gli operatori turistici del Consorzio Turismo Lago di Vico, presieduto da Lavinia Girelli, nella mattinata di giovedì 3 maggio hanno sottoscritto con il Comune di Ronciglione, rappresentato dal sindaco Massimo Sangiorgi e dall’assessore Giuseppe Duranti, un protocollo di intesa per la valorizzazione e il potenziamento di tutte le attività di promozione e tutela dell’area del Parco del Lago di Vico. Tutto ciò nell’imminenza dell’adozione dei piani Pua (Piano utilizzazione arenili) nel Comune di Ronciglione, considerata anche l’importanza di un’area che rappresenta una notevole risorsa di promozione turistica e occupazionale. 

piani Pua sono uno strumento urbanistico attuativo previsto dalle norme della variante al piano  regolatore; in essi sono contenute le possibilità e le potenzialità per una riqualificazione e potenziamento delle strutture turistiche, ricettive, balneari e per la ristorazione. Il processo che si mette in atto è iniziato con la legge regionale 14 del 1999 che trasferisce al Comune sia la gestione delle aree demaniali sul lago sia le aree di viabilità circumlacuale; da qui la sinergia tra gli operatori turistici e il Comune di Ronciglione che ha dato origine ad un consorzio. Il 3 maggio con un atto formale nella sala consiliare del Comune di Ronciglione, si è data concretezza ad un patto che dovrà portare  alla promozione e qualificazione dell’offerta turistica dell’intero territorio.

Tutti i sottoscrittori condividono l’importanza di rispettare l’ambiente di una delle aree di maggiore interesse naturalistico del Lazio e, allo stesso tempo, la necessità di mettere in atto tutte le strategie per permetterne una fruizione rispettosa e consapevole. Quindi attenzione alle attrezzature, alla viabilità circumlacuale, ai parcheggi, agli aspetti concernenti la sicurezza, ai chioschi, al recupero dei manufatti esistenti, alle attività di ristorazione, ai sentieri, a tutto quanto possa incrementare quei servizi di promozione dei valori ambientali, come percorsi didattici di conoscenza e tutela dell’ambiente. Si tratta di una nuova pagina, di un nuovo modo di concepire il rapporto tra uomo, parco e natura, e il tutto prediligendo strutture ed opere di notevole rilievo architettonico, ma  pensate nella reversibilità, e in un inserimento nell’ambiente naturale che sia di minor impatto possibile. Gli operatori – da Punta del Lago, al ristorante Fiorò, alla disponibilità di Riva Fiorita come punto strategico di partenza per tanti – – sotto impulso dell’amministrazione hanno compreso l’importanza della cooperazione, impiegando anche un marchio unico per il turismo nel Parco. Gli operatori, unitamente alla disponibilità e all’impegno del Comune di Ronciglione e della Regione Lazio, sapranno certamente realizzare un progetto di grande valore e armonia tra natura, sviluppo e turismo. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *