Dichiarazione sen. Francesco Ferrante e Roberto Della Seta – Pd

SU PROPOSTA DEI SENATORI FERRANTE E DELLA SETA LA COMMISSIONE AMBIENTE DEL SENATO INDAGHERA’ SU ARMI CHIMICHE ANCORA NASCOSTE IN ITALIA. AUDIZIONE DEI COMITATI, MAPPA DEI SITI E PREVISIONE DELLE BONIFICHE

 

Su proposta dei senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, la Commissione Ambiente del Senato ha deliberato di avviare un’attività di indagine sui bacini di inquinamento derivanti dalle armi chimiche che da decenni sono sparse sul territorio italiano, in maniera più o meno occulta.

 

“Molfetta, Lago di Vico e Colleferro sono i siti più noti, ma ce ne sono altri, come quello del golfo di Napoli o del mare Adriatico di fronte a Pesaro.

Già nelle prossime settimane – dichiarano i senatori Ferrante e Della Seta – inizieranno le audizioni dei comitati e delle associazioni, come Legambiente, che da tempo sono impegnati per fare luce e ottenere giustizia su questa gravissima vicenda.

L’indagine condotta dalla Commissione Ambiente dovrà portare a stilare una mappa dettagliata dei siti a rischio, e le tecniche di monitoraggio e di bonifica necessarie a contenere i pericoli derivanti dalle sostanze tossiche, irritanti e cancerogene che da anni avvelenano il territorio e i cittadini.”

 

Roma 3 maggio 2012

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *