IL PSI DI RONCIGLIONE RIBADISCE L’APPOGGIO AL CANDIDATO SINDACO GIOVAGNOLI

02/05/2012 : 21:20

(NewTuscia) – RONCIGLIONE – La Federazione PSI di Viterbo  e la Sezione di Ronciglione conseguentemente alle indicazioni politiche emerse nelle riunioni e assemblee pubbliche ribadiscono l’ appoggio al candidato Sindaco Alessandro Giovagnoli e a tutti i candidati a consiglieri comunali della lista espressione di tutta la coalizione. I socialisti hanno lavorato per il cambiamento e coerentemente hanno svolto un ruolo costruttivo sia nella formazione della lista che nella stesura del programma concordato, per la realizzazione del quale si sentono coerentemente impegnati.

L’attenta riflessione svolta sui problemi  accantonati, nascosti, irrisolti e sulle grandi potenzialità del paese mortificate da un’amministrazione, quale quella uscente, insolvente e inadatta, obbligano la nuova amministrazione che amministrerà il paese ad effettuare scelte prioritarie. I socialisti da tempo le hanno indicate e non faranno mancare il loro apporto costruttivo e di stimolo, perché  siano affrontate con determinazione.  
Ciò significa puntare ad una migliore qualità della vita che è il risultato di una sommatoria di iniziative nei settori della cultura, dello sport, delle infrastrutture e servizi, nello sviluppo economico, nella solidarietà, nel rispetto della salute e nel mantenimento di un ambiente sano e pulito.

Questioni principali, definite con chiarezza nel programma, sono la promozione della partecipazione in particolare giovanile,  la costruzione di un’amministrazione che voglia veramente il bene della collettività e che faccia della trasparenza il suo momento qualificante.  Fra i punti principali l’ambiente e quindi la difesa del lago di Vico, il disinquinamento delle sue acque, la bonifica del Centro NBC, la tutela della salute dei cittadini con scelte drastiche e immediate, e per la soluzione definitiva del problema acqua potabile.  Da un’attenta tutela dell’ambiente ne trae vantaggio l’economia del paese e il turismo anche sociale e scolastico. Altri punti rilevanti, per i socialisti, sono: – la creazione del Parco di archeologia industriale nel vallone del Rio Vicano, che va completamente risanato,  tanto è il degrado e l’abbandono; – il Museo di Archeologia industriale; – il recupero del Centro storico; – la creazione di un Museo, presso la Stazione FS,  sui film girati a Ronciglione.
La nuova amministrazione dovrà quindi lavorare  per il rilancio del Carnevale e il recupero della sua peculiarità che è propria dello spirito e della spontaneità dei ronciglionesi, come dimostra il carnevale di notte. Quindi, per il rilancio della attività del Teatro,  per la Musica con la creazione della Scuola internazionale di Musica, la Scuola d’arti e mestieri,  l’arredo urbano, le strutture per lo sport, la viabilità, il centro commerciale naturale, la definizione di un’area per insediamenti produttivi e industriali, il recupero dei comprensori urbanistici sorti senza spazi a verde pubblico e senza opere di urbanizzazione, il depuratore delle acque reflue realmente funzionante; le questioni riguardanti la sanità e l’assistenza e quindi la ripresa di iniziative per il mantenimento delle attuali funzioni dell’ospedale di Ronciglione .

I socialisti richiedono, inoltre, che la nuova amministrazione rivolga particolare attenzione al  riequilibrio del territorio, per contrastare la nascita dei paesi dormitorio, con la richiesta della istituzione dell’Area Tuscia Etruria Umbria, in contrapposizione allo strapotere di Roma capitale;  la ripresa delle iniziative per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte; l’interessamento fattivo per la realizzazione dell’anello ferroviario Circumcimina con la creazione di una fermata all’ospedale Belcolle. Tutte questioni  peraltro recepite nel Piano di bacino dei trasporti, che tecnici e professori dell’Università La Sapienza hanno disegnato.

I socialisti richiedono, poi, il massimo impegno per la creazione di sviluppo economico e di occupazione, con la massima attenzione però al riequilibrio delle disuguaglianze,  che  governi centrali e locali di centro destra hanno enormemente accentuato. 

Tanti e gravosi sono i problemi che dovranno essere affrontati, viste le assenze deplorevoli, le inadempienze, gli enormi ritardi accumulati dall’amministrazione uscente, che si è contraddistinta per la non trasparenza, per  l’allontanamento dei cittadini dalla cosa pubblica, per la sordità constatata alle richieste delle associazioni,  in altre faccende affaccendata, protesa al  favorimento degli interessi di amici, parenti e clienti. 

Per recuperare il ruolo che compete al paese è pertanto necessario un impegno corale e collaborativo di tutti i cittadini, che la nuova amministrazione dovrà in primo luogo favorire, attraverso la formazione di commissioni e iniziative volte alla loro consultazione preventiva. 
I socialisti hanno formulato molte proposte recepite dal programma della lista n. 2 Ronciglione Cambia del candidato a Sindaco Alessandro Giovagnoli, coerentemente, quindi, invitano i cittadini di Ronciglione a votarla.

Federazione PSI Viterbo                                          
Il segretario Aldo Filosa                                               

Sezione PSI Ronciglione
Il segretario Raimondo Chiricozzi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *