Nasce la prima Giornata internazionale UNESCO del jazz

RIVISTASITIUNESCO 

Nasce la prima Giornata internazionale UNESCO del jazz

 

La musica come potente strumento di comunicazione. E il jazz come mezzo privilegiato in grado di superare ogni differenza di razza, cultura, lingua e religione. Nasce così la prima Giornata internazionale Unesco del Jazz. Si festeggia a Roma lunedì 30 aprile, nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.

Un concerto gratuito in cui si esibiranno tre dei più importanti musicisti del panorama internazionale della musica jazz: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. L’evento è organizzato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Uesco in collaborazione con l’Università Iulm, sede di Roma, la Jando Music e la Fondazione Roma-Arte-Musei. Basandosi sull’improvvisazione e sulla personale interpretazione, resta sinonimo assoluto di libertà. Proprio per questo l’Unesco ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz”, in tutto il mondo.

Ad aprire la serata, all’Auditorium, sarà il presidente della commissione nazionale italiana per l’Unesco Giovanni Puglisi, che lascerà poi la parola ad Adriano Mazzoletti, massimo esperto del jazz in Italia. Protagonista della serata sarà poi la musica, con il concerto di Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Jeff Ballard. L’eccezionale inedito incontro tra Rea, Pietropaoli e Ballard, in occasione della prima “Giornata Internazionale del Jazz”, nasce all’insegna del “Trio” per eccellenza: piano – contrabbasso – batteria, una delle formazioni più significative e rappresentative nella storia di questa musica, in particolare negli ultimi decenni.

Rea e Pietropaoli esordiscono nel 1975 con il Trio Di Roma (insieme a Roberto Gatto) e condividono per più di un decennio l’esperienza di Doctor 3 (con Fabrizio Sferra), Pietropaoli per molti anni lavora stabilmente in trio con Enrico Pieranunzi, Ballard annovera tra le sue collaborazioni più significative quella lunga e importantissima con il trio di Chick Corea, in passato, e attualmente quella con il trio di Brad Mehldau, due giganti del jazz e grandi innovatori, insieme a Bill Evans e Keith Jarrett, del piano trio contemporaneo. Per l’occasione: Notte Jazz alla Notte di Radio1 Rai nella notte tra lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio dall’una alle quattro del mattino.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *