Consiglio Territoriale per l’Immigrazione DEL 26 APRILE 2012

DA LACITTA.EU

PDF

Stampa

E-mail

Lunedì 30 Aprile 2012 17:11

 
 

Il  26/04/2012, presso la Sala Coronas della Prefettura – UTG di Viterbo,  si è tenuto il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione con il seguente ordine del giorno: – Decreto flussi stagionali 2012; – Accordo di integrazione: convenzioni sul territorio; – Varie ed eventuali.
Prima di dare inizio alla parte tecnica,  è stato presentato il libro  di Gianfranco Spagnolo ‘L’intruso, la mia vita con ilParkinson’. Una  testimonianza di fragilità sociale dovuta ad una precoce insorgenza di una malattia invalidante qual è il Parkinson. 

E’ stato un momento particolarmente toccante che ha raggiunto il suo apice nella lettura di alcune pagine ad opera di Giuseppe Rescifina che ha fornito ai presenti l’opportunità di riflettere su come l’isolamento sociale risulti spesso più difficile da combattere della stessa malattia,  e  come sia necessario da parte delle istituzioni,  l’ abbattimento di  quelle barriere culturali che non permettono ai malati e alle loro famiglie di aspirare ad una migliore  qualità della vita.

A seguire è stata data notizia dell’avvio delle procedure relative al decreto flussi stagionali con possibilità di inviare le istanze dal 20/04/2012  e del passaggio di competenza ai Prefetti, dal prossimo 1 giugno, ad emanare i provvedimenti di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’art.5 della L.91/92.

Si è parlato poi  dell’accordo di integrazione previsto dal D.P.R. n. 179/2011, entrato in vigore lo scorso 10 marzo, destinato come noto,  agli stranieri che entrano per la prima volta in Italia, informando il consesso  che a tutt’oggi ne sono stati stipulati 39 e che 13 cittadini stranieri hanno già  preso parte al primo corso di  formazione civica che si è tenuto il 18 ed il 24 aprile presso questa Prefettura.

Si è discusso, infine, partendo dall’intervento della d.ssa Sciamanna, dirigente scolastico dell’unico CPT presente in provincia, della necessità di migliorare sul territorio l’offerta formativa per i cittadini stranieri, attraverso accordi e protocolli d’intesa tra le associazioni che già da tempo operano in questo settore, gli enti e le istituzioni deputati alla formazione.

 

 
 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *