ACCADEMIA KRONOS E LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

da civitanews

Coccolata, rincorsa, ”ricattata” Accademia Kronos con i suoi innumerevoli soci del viterbese fa gola a molte liste politiche che si apprestano ad affrontare la prossima tornata elettorale di maggio, in particolare questo si avverte a Ronciglione dove risiede la sede nazionale dell’associazione. C’è chi la vorrebbe a destra e chi a sinistra, ma la Direzione di Accademia Kronos  informa che per statuto l’associazione è apartitica, per cui nessun “cappello” politico può essergli messo sopra. Ma questo non toglie che l’associazione non abbia una sua  precisa linea politica, quella, soprattutto, della difesa dell’ambiente naturale e della qualità della vita umana e animale. Quindi chi intende perseguire seriamente, senza false demagogie, la politica della conservazione, valorizzazione e difesa dell’ambiente naturale e della sua biodiversità, sappia che Accademia Kronos  ne terrà conto. Ad oggi purtroppo non si registra nessuna chiara presa di posizione contro l’inquinamento del lago di Vico causato in gran parte da un’agricoltura aggressiva e lesiva dell’ambiente. In particolare ciò è riferito ad una parte di quei coltivatori di nocciole che hanno le proprietà intorno alle sponde del lago e che in anni di uso e abuso di prodotti chimici, come diserbanti, pesticidi e fertilizzanti, hannodi fatto portato il lago ad essere un bacino idrico in agonia.

Il grado di salute dei laghi è misurato da 1 a 5: 1 vuol dire laghi con acque bevibili; 2 con acque incontaminate e sane; 3 laghi in fase di eutrofizzazione; 4 laghi in fase di non ritorno per l’inquinamento chimico; 5 lago morto.

Ebbene, e questo non  lo dice Accademia Kronos ma l’Università della Tuscia per bocca del suo scienziato Giuseppe Nascetti, il lago di Vico che negli anni ’70 era a livello 2, oggi grazie ai prodotti chimici che contiene è giunto a livello 4. Ciò vuol dire, tra l’altro, la comparsa ormai stabile delle alghe rosse (dannose alla salute umana).

E’ necessario e urgente, secondo Accademia Kronos, dire basta una volta per tutte a queste metodiche lesive dell’ambiente e “ imporre” formule alternative all’agricoltura avvelenata, vedi sistemi ecocompatibili, biodinamici e biologici (Tra l’altro a beneficio della salute dei cittadini e del turismo).

Accademia Kronos comunque è fiduciosa che le nuove giunte, indipendentemente dal colore politico, sapranno finalmente dare il giusto rilievo a tutte le tematiche ambientali, molte delle quali sono alla base del futuro dell’umanità.

                                                                                   

                                                       Filippo Mariani

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *