Il Tuscia in Jazz prosegue a Tuscania

da viterbonews24

Dal 27 al 29 aprile tre grandi concerti al teatro Il Rivellino

 

VITERBO – Dopo il successo del festival a Ronciglione, dove si sono tenuti anche i seminari internazionali di jazz, il festival jazz viterbese approda in una delle perle della provincia di Viterbo, Tuscania. Dal 27 al 29 aprile presso il Teatro Rivelino di Tuscania si terranno tre grandi concerti di jazz.

Si inizierà il 27 aprile con il concerto in Piano Solo di Riccardo Arrighini ed il suo omaggio a Mozart. La musica del compositore viene arrangiata in chiave jazz dal famoso pianista toscano che ne da una nuova lettura.

Il 28 aprile sarà invece il turno di Gegè Telesforo ed il suo quartetto. Il musicista e show man, reduce dalle trasmissioni si Fiorello e che Tempo fa di Fazio, dove ha presentato insieme ad Arbore la ristampa delle puntate di Doc la famosa trasmissione da musica a cura della Sony, si esibirà con il suo nuovo progetto musicale.

Il 29 aprile chiuderà la rassegna il concerto di Maurizio Giammarco con Giorgio Rosciglione, Gegè Munari e Domenico Sanna, che presenteranno un Tribute a Duke Ellington.

L’evento oltre che dal Comune di Tuscania e Anathor Eventi è promosso dalla Bose, dalla Grappa Zanin e dalla Carivit sponsor ufficiali del festival. Collaborano alla realizzazione del festival la Commissione Europea, Ministero dei Beni Culturali, Ministero della Gioventù, Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Fondazione Carivit.

“Ringrazio il sindaco Massimo Natali e l’assessore Gianna Perugini per aver voluto anche a Tuscania una delle tappe del Tuscia in Jazz – dichiara Italo Leali direttore del Festival -. Il Teatro Rivelino è uno delle più belle strutture della provincia ed inserito in un paesaggio artistico e culturale senza rivali come il centro storico di Tuscania. Siamo certi che questa prima rassegna sarà solo l’inizio di una lunga collaborazione con il comune di Tuscania. Attraverso il Tuscia in Jazz da anni cerchiamo di promuovere il nostro territorio e il suo turismo e credo che una perla come Tuscania debba per forza far parte di questo circuito”.

“Per quanto riguarda il lato artistico della rassegna – prosegue – abbiamo voluto portare al Tuscania in Jazz grandi nomi del jazz italiano. Riccardo Arrighini è uno dei migliori pianisti del panorama nazionale e vanta collaborazione con le maggiori star del jazz internazionale. Il suo omaggio a Mozart è un progetto bellissimo e innovativo. Per quanto riguarda Gegè Telesforo non ci servono parole per descrivere questo grande artista italiano, che ha fatto e continua a fare la storia di questa musica in Italia. La sua trasmissione Doc è stata secondo me uno dei momenti culturali più importanti della televisione italiana. Sono felicissimo che la Sony ha deciso di ristampare i dvd delle vecchie puntate della trasmissione, dando così la possibilità anche ai più giovani di vedere quei momenti musicali storici”.

”Dopo il funk di Telesforo  – conclude – abbiamo deciso di chiudere con un tributo ad uno dei più grandi musicisti della storia Duke Ellington. Per questo omaggio abbiamo chiamato una star del jazz come Maurizio Giammarco accompagnato dalla ritmica storica del jazz italiano (Giorgio Rosciglione e Gegè Munari) e dal nuovo talento del piano jazz italiano Domenico Sanna. Sono certo che gli spettatori gradiranno queste nostre scelte. Dopo Tuscania con l’assessore alla Cultura di Viterbo Contardo, il presidente della provincia di Viterbo Meroi e l’assessore alla cultura della provincia Fraticelli, ci metteremo al lavoro per “Viterbo in Jazz” dal 5 al 10 giugno nel capoluogo”.

I biglietti dei concerti sono in prevendita presso il Teatro il Rivellino dal mercoledì al venerdì ore 10-13 e 17-19.30 o la serata dello spettacolo. Info            0761/445099       o             347/6721959      

 

 

16/04/2012 – 18:26

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *