La ceramica artistica tra passato e futuro

Civita Castellana – Iniziative in occasione della settimana della cultura

da tusciaweb

– In occasione della “ XIV Settimana della Cultura” la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale ed il Comune di Civita Castellana promuovono una serie di incontri sul tema “Le ceramiche artistiche a Civita Castellana. Quale passato? Quale futuro? I giovani incontrano archeologi e ceramisti”.

Gli studenti delle scuole cittadine incontreranno alcuni degli artisti civitonici più rappresentativi e, dopo una introduzione storica, assisteranno ad una dimostrazione tecnico- pratica sull’uso della ceramica. La manifestazione si svolgerà all’interno del Forte Sangallo da martedì 17 a venerdì 20 aprile.

Eccezionalmente la mostra “2000 anni di produzioni ceramiche a Falerii” presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco del Forte Sangallo, è stata prorogata fino al 30 aprile, proprio in occasione della Settimana della Cultura.

Il programma della manifestazione prevede la seguente articolazione: il 17 aprile ci saranno il Dott. Piero Poleggi, per l’introduzione storico-archeologica sulla ceramica, e signor Dino Dominicis per la dimostrazione teorico-pratica sull’uso della ceramica; il18 aprile Poleggi e i signori Fausto Mancini e Dobboloni Vincenzo per la dimostrazione teorico-pratica sull’uso della ceramica; il19 aprile Poleggi e il Prof. Franco Giorgi, i signori Fausto Mancini e Dobboloni Vincenzo per la dimostrazione teorico-pratica sull’uso della ceramica e il Dott Augusto Ciarocchi in qualità di imprenditore; il 20 aprile la Dottoressa Tamara Patilli terrà l’introduzione storico-archeologica sulla ceramica , e i signori Dino Dominicis, Fausto Mancini e Dobboloni Vincenzo eseguiranno la dimostrazione teorico-pratica sull’uso della ceramica.

   

13 aprile, 2012 – 16.12

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *