Tuscia in Jazz spring dal 5 al 9 Aprile a Ronciglione

 

lacitta.eu

PDF

Stampa

E-mail

Mercoledì 04 Aprile 2012 18:35

 
Cinque giorni di concerti, masterclass, aperitivi, jam session e tante altre iniziative
 

Una Pasqua all’insegna della buona musica: è quella in programma a Ronciglione dal 5 al 9 aprile, dove approda la carovana del Tuscia in Jazz. In programma masterclass (più di 100 i giovani iscritti, provenienti da tutta Europa), concerti, seminari, jam session, aperitivi musicali e mostre che si susseguiranno per 5 giorni. La rassegna è organizzata dal Comune di Ronciglione con il contributo di Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Fondazione Carivit. 
“Da tre anni – dichiara Giuseppe Duranti, assessore al Turismo di Ronciglione – abbiamo riportato nel nostro territorio una delle manifestazioni più importanti della Tuscia e che nel corso di questo periodo è notevolmente cresciuta, anche grazie al periodo che abbiamo scelto: la manifestazione rappresenta un volano importante per il territorio, le strutture alberghiere sono piene, come già del resto lo scorso anno”. Per Duranti “un grazie va al direttore del Tuscia in Jazz Italo Leali e agli enti e privati che hanno reso possibile la manifestazione. Il Comune di Ronciglione, pur in tempi come questi che di certo non sono favorevoli, riesce ad organizzare manifestazioni di qualità”.

Si inizia il 5 aprile alle ore 18 con il ricevimento degli allievi dei seminari mentre alle 21.30 al Teatro Petrolini musica con Francisco Mela, batterista di Quincy Jones, Joe Lovano e Mcoy Tyner, insieme a Flavio Boltro, Aldo Bassi e Pippo Matino. Si chiuderà alle 24 alla Sala del Collegio con le jam session del festival. Dal 6 aprile in poi sono previsti 4 eventi al giorno per tutto il periodo delle vacanze pasquali tra concerti, jam session, clinic, aperitivi in jazz e dibattiti. 

“Sono grato al sindaco Sangiorgi e all’assessore Duranti per averci dato anche quest’anno la possibilità di realizzare il festival a Ronciglione – dice Italo Leali – e quando abbiamo deciso di riportare il Tuscia in Jazz a Ronciglione, ho pensato di realizzarlo in un momento dell’anno particolare, la Pasqua. Un periodo dove in giro per l’Italia non ci sono eventi del genere, e un periodo di vacanze. Ronciglione in Jazz Spring nasce con l’idea di essere anche un volano turistico per il territorio della Tuscia: un incentivo per i turisti a scegliere la nostra provincia per le vacanze”.

Spazio anche all’arte visiva con due mostre a tema. Una presso il Caffè Nuovo di Corso Umberto intitolata “Resina in Jazz” di Pietro Perelli e una presso il ristorante Il Gusto di Viale Garibaldi denominata “Immagini in Jazz” che ripercorre la storia del festival attraverso fotografie. Ogni sera, poi, dalle ore 24 a ingresso libero presso la Sala del Collegio di corso Umberto si terranno le jam session del festival con grandi e giovani musicisti coinvolti in una delle espressione più classiche del jazz. Durante il festival inoltre si terrà dal 5 al 7 aprile 2012 la quarta edizione del workshop di fotografia musicale, ormai appuntamento fisso del Tuscia in Jazz, sia in estate a Soriano nel Cimino, sia a primavera a Ronciglione. Un seminario specialistico che porta i partecipanti a vivere per tre giorni l’esperienza di un festival jazz praticando sul campo la fotografia di spettacolo, nonché studiando le basi teoriche per scattare grandi immagini per riviste e web magazine.

Per info e prevendite: circuito Ciaotickets.com oppure nei seguenti punti vendita: ufficio turistico di Viterbo in Via Ascenzi, Stratos Caffè di Sutri (Via Cassia Cimina) e Vicotours di Ronciglione (Corso Umberto I). Sito di riferimento: www.tusciainjazz.it.

PROGRAMMA COMPLETO

5 aprile

21.30 Teatro Petrolini – ingresso euro 10
Francisco Mela Meets Flavio Boltro Aldo Bassi Pippo Matino Bass Project
24.00 Sala del Collegio ingresso libero
Jam Session

6 aprile

19.00 Sala del Collegio – ingresso euro 5 con consumazione
Jazz Clinic con Francisco Mela
22.00 Teatro Petrolini – ingresso Concerto euro 10
Gegè Telesforo Quartet special guest Dario Deidda
24.00 Sala del Collegio ingresso libero
Jam Session

7 aprile

19.00 Sala del Collegio – ingresso euro 5 con consumazione
Jazz Clinic con Peter Bernstein
22.00 Teatro Petrolini – ingresso Concerto euro 10
Rick Margitza Dario Deidda Francisco Mela trio
24.00 Sala del Collegio ingresso libero
Jam Session

8 aprile
19.00 Sala del Collegio – ingresso euro 5 con consumazione
Jazz Clinic con Rick Margitza
21.30 Teatro Petrolini – ingresso Concerto euro 10
Tribute to Duke Paolo Recchia Antonio Ciacca Giorgio Rosciglione Gegè Munari
Peter Bernstein meets Leonardo Corradi Trio
24.00 Sala del Collegio ingresso libero
Jam Session

9 aprile
12.00 Tenuta Villa Lina – Grigliata e jam session euro 25,00 prenotazioni tel. 339.5886050
Jazz on the grill
19.00 Sala del Collegio – ingresso euro 5 con consumazione
Jazz Clinic con Gegè Telesforo
22.00 Teatro Petrolini – ingresso Concerto euro 10
Rosario Giuliani, Flavio Boltro, Alberto Marsico Quartet
24.00 Sala del Collegio ingresso libero
Jam Session

Mostre

Dal 5 al 9 aprile Resina in Jazz di Pietro Perelli – Caffè Nuovo – Corso Umberto.
Dal 5 al 9 aprile Immagini in Jazz – Fotografi vari – Ristorante Il Gusto – Viale Garibaldi.

Info:             +39 393.9511130      

 
 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *