Vallone del Rio Vicano va risanato

Ronciglione – Interviene Raimondo Chiricozzi

da tusciaweb

Riceviamo e pubblichiamo – Facciamo seguito alle precedenti dell’11 e del 14 marzo per comunicare la situazione del Vallone del Rio Vicano e dell’omonimo Rio in un altro tratto del suo percorso.

Desideriamo sottolineare l’importanza del valore storico e turistico, ma anche affettivo di questi luoghi, che vorremmo vengano preservati , tutelati e utilizzati per la collettività.

Quello che vi sottoponiamo è lo stato di insalubrità e di abbandono del tratto tra la Piazzetta Madonna di Loreto e il bivio che porta al Casalino di fronte al Caseificio e al magazzino Timossi.

Qui una volta c’era il cuore pulsante della Città di Ronciglione. Ora molti edifici dove erano gli opifici sono stati trasformati o in via di trasformazione con modifiche della destinazione d’uso a dir poco discutibili, in abitazioni civili.

Essendo però questa parte del Vallone ora abitata ci sembra necessario ed urgente la messa in sicurezza di alcune tettoie e la pulizia del Rio Vicano, per evitare possibili malattie alla popolazione.

Il Rio Vicano è stato trasformato in una grande cloaca ed essendo in secca nel suo letto giacciono carcasse di animali, stallatico e rifiuti di ogni genere. In alcune ore delle giornata il Rio Vicano porta rivoli d’acqua che si immettono a monte dell’ex Ferriera Mattei, dato che più a monte il Rio torna ad essere secco .

Raimondo Chiricozzi

   

20 marzo, 2012 – 18.15

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *