Un’interrogazione sull’aeroporto viterbese E’ stata chiesta dal gruppo Lega Federalista di Umberto Fusco

Lega Federalista vede addensare nubi minacciose sull’aeroporto e il consigliere Maurizio Pinna, che segue dal 2005 la vicenda, non demorde. Il gruppo di Umberto Fusco ha chiesto a inizio marzo, al proprio referente di Lega Nord, il senatore Fabio Rizzi, di presentare una interrogazione parlamentare – immediatamente depositata -per conoscere il vero stato degli atti relativi all’aeroporto di Viterbo. In attesa che il Governo si degni, però, di rispondere all’interrogazione, la settimana scorsa il ministro Passera, in un più ampio discorso televisivo, ha ironizzato verso chi vorrebbe un aeroporto sotto casa. Ora per Viterbo le campane hanno iniziato a suonare a morto.

Cosa è accaduto di nuovo a dimostrazione che Viterbo non è nelle grazie di alcun Governo? E’ accaduto che il CIPE, su indicazione del ministero dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture, ha sbloccato 12,5 miliardi di euro, di cui 2,2 di fondi privati, per accelerare il completamento di opere fondamentali per il Sistema Paese. Con questi interventi il Governo conta di mantenere operativi oltre 130 cantieri – più altri 82 per piccoli interventi nel Mezzogiorno – e aprirne nuovi 40 entro i prossimi 3 mesi. Ma in tutto questo di Viterbo, dell’aeroporto e dei relativi collegamenti stradali e ferroviari nemmeno l’ombra. Anzi, c’è una voce sospetta relativa ad allacci viari per l’interporto di Fiumicino per circa 20 milioni di euro, e questo non sembra aiutare l’apertura dello scalo viterbese inizialmente prevista per il 2010 e poi rinviata al 2015 e infine al 2019.

Di cosa vogliamo parlare ancora, chiede Lega Federalista? Vogliamo forse dire che la nostra politica locale è ininfluente sulle decisioni importanti di questa malridotta Italia? Vogliamo forse mettere in guardia coloro che hanno fallito e magari potrebbero ritrovare il coraggio di ripresentarsi alle elezioni cavalcando nuovamente il filone dell’aeroporto? Oppure vogliamo responsabilizzare i cittadini affinché, dopo le esperienze vissute in casa nostra e in casa Monti, decidano di mandare tutti a casa propria una volta per tutte?

Questo Governo tecnico se ne deve andare, e con esso tutti coloro che ne hanno permesso l’insediamento, i danni e le tragedie umane già compiute. Un Governo che dopo aver ridotto in povertà milioni di italiani già a basso reddito ora ha iniziato a indurre al suicidio vittime strozzate dall’impossibilità di rispondere alle richieste assurde dei paciosi e ben pagati uomini e donne di Monti. L’Italia non ha eletto questi professori e Lega Nord, per prima, si è dissociata dal coro prendendone le distanze, ben sapendo che un matematico non può fare il politico. E quello che oggi è sotto gli occhi di tutti è il risultato di quella scienza applicata dalle più prestigiose cattedre universitarie dove tutto capiscono e fanno quadrare, fuorché i più basilari elementi che consentono la sopravvivenza agli esseri umani, alle famiglie, ai lavoratori. E’ proprio questa la differenza tra i tecnici ed i politici, se quest’ultimi, però, sono capaci di essere onesti. Anche la sinistra di Vendola si è iniziata a vergognare per aver sostenuto questo scempio ma Bersani resiste. Forse deve ancora camuffare che l’obiettivo per emergere dal nulla è stato proprio quello di mandare a casa Berlusconi ricorrendo a qualsiasi stratagemma e strumentalizzando all’esasperazione “le passioni” dell’ex premier?

I consiglieri di Lega Federalista, Umberto Fusco, Alfiero Spadoni e Maurizio Pinna non si rassegneranno di certo di fronte a queste tristi realtà e continueranno a prendere le distanze da ogni situazione che non rispecchia la volontà dei viterbesi.

Anche il senatore della Lega Nord, Fabio Rizzi, presentatore dell’interrogazione sul destino dell’aeroporto viterbese, esprime il proprio disappunto, apprendendo la notizia: “E’ l’ennesima delusione di questo governo di euro tecnocrati, completamente avulso dalla realtà e dalle necessità del Paese! Continueremo a combattere affinchè questa pagina oscura della storia repubblicana si chiuda quanto prima” – afferma l’esponente Leghista – “e personalmente accolgo molto positivamente l’evidenza che anche in altre parti d’Italia si stanno evidenziando Movimenti ispirati a Lega Nord, come Lega Federalista a Viterbo, che si occupano fattivamente e concretamente del proprio Territorio! Sarò sempre al loro fianco a sostenere queste sacrosante rivendicazioni!”

Lega Federalista

 

 
31/03/2012 – 11:11

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *