RONCIGLIONE. ABBANDONO DI POGGIO CAVALIERE: INTERVIENE LA DESTRA

01/04/2012 : 14:04

(NewTuscia) – RONCIGLIONE – A più riprese siamo intervenuti sulla stampa per segnalare lo stato di “abbandono amministrativo” che colpisce il comprensorio di Poggio Cavaliere.

Afflitti per anni da una discarica  a cielo aperto travestita da cassonetti, obbligati a percorrere una strada comunale ridotta a mulattiera per le dimenticanze del Sindaco, forse troppo impegnato ad organizzare eventi per trovare le risorse per metterla in sicurezza;

tenuti a versare quote consortili esose  in aggiunta alle già significative imposte comunali , e poi,  lasciati per cinque giorni consecutivi senz’ acqua in piena estate senza che si sia vista un autobotte per alleviare i disagi dei residenti.

Vessati da ordinanze che vietavano l’ irrigazione dei giardini   mentre qualche fortunato sguazzava in piscine riempite con l’ acqua dei cittadini mai fatte oggetto delle attenzioni del sindaco.

Ma questo è gia’ stato a più riprese segnalato.

La chicca che siamo a denunciare ( la parola è scelta con cura) è la inspiegabile quanto illegittima imposizione da parte del Comune del pagamento, a carico dei consorziati,della forza motrice (Enel) per il pompaggio dell’ acqua dal casotto dei Tatocci al serbatoio di distribuzione dell’ acqua di Poggio Cavaliere.

Se, e non abbiamo motivo di dubitare di quanto affermato dagli amministratori del Consorzio nei verbali assembleari, quanto detto corrispondesse al vero , ci si troverebbe a nostro avviso di fronte ad una illegittimita’ assai prossima alla illegalita’:

I consorziati hanno sottoscritto un contratto con il Comune di Ronciglione per la fornitura di acqua  ( potabile?) ed in virtù di questo pagano allo stesso le relative bollette.

Per quale motivo devono essere costretti a pagare l’ energia elettrica (decine di migliaia di euro l’ anno)  per un servizio che dovrebbe essere reso dal Comune? La tariffa applicata ai consorziati è la stessa che pagano gli abitanti del centro, solo che questi ultimi non pagano in aggiunta il costo del pompaggio.

Non è un discrimine questo?

Non si configura un pagamento di indebito da parte dei consorziati a fronte di un indebito arricchimento del Comune?

Ci auguriamo che su questo venga fatta piena luce dalle autorità preposte.

E’ giunta l’ ora di por fine a questo discrimine nei confronti dei residenti di Poggio Cavaliere. 

Alberto Rossi

Segretario Comunale di Ronciglione LA DESTRA

Vice Segretario Provinciale vicario LA DESTRA

 

 Versione per la stampa

Condividi 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *