Il Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale pubblica il report di due anni di monitoraggio

lacitta.eu

  PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Marzo 2012 16:57
 
Share
 
 
 
 

 

All’incontro di ieri hanno preso parte il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, il Prof. Giuseppe Nascetti dell’Università degli Studi della Tuscia, il delegato comunale Daniele Scalet, il Presidente dell’Osservatorio e due dei tecnici dell’Osservatorio Ambientale.
L’Osservatorio Ambientale funziona! 
I controlli sono reali, ufficiali e certificati dall’Università della Tuscia e dall’ARPA Lazio, sotto la visione dalla Procura di Civitavecchia.

Il Consorzio è indipendente dall’Enel ed è la nostra arma per continuare a lottare per la salute nostra e del territorio in cui viviamo. – ha dichiarato a gran voce il primo cittadino – Ribadisco che sono stato, e sono tutt’ora contrario alla centrale a carbone ma non è stato possibile fermarla. Anche io sono un padre di famiglia, pertanto l’ultima cosa che voglio è che le mie figlie vivano in una città inquinata.”

Il Prof. Nascetti ha spiegato la doppia linea di azione secondo cui avviene il monitoraggio “Il progetto di Biomonitoraggio ha l’obbiettivo di valutare l’impatto della centrale a carbone  direttamente su specie-sentinella vegetali e animali. In questo modo possiamo verificare le condizioni degli organismi viventi rispetto all’inquinamento. Dal primo confronto tra i dati del 2010, periodo in cui la centrale lavorava ancora a fasi alterne, e quelli del 2011, non sono state riscontrate variazioni.” Il prossimo passo, ha affermato il Prof. Nascetti, è aggiungere il biomonitoraggio sulla popolazione umana, iniziativa importantissima che, oltre a qualificare l’Università della Tuscia, dà un’ulteriore prova che l’Osservatorio Ambientale opera in modo efficace ed efficiente per garantire la salute pubblica.

I dati registrati dalle 11 centraline di rilevamento installate ad Allumiere, Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia e Tolfa evidenziano che i parametri analizzati sono ben al di sotto dei limiti imposti dalla legge. Il biossido di azoto NO2 ha una concentrazione media di 19,6µg/m³ contro i 40µg/m³; il biossido di zolfo SO2 ha una concentrazione media di 3µg/m³ contro i 20µg/m³; solo 3 i giorni di sforamento delle polvere sottili PM10,  nessuno per l’ozono (dati visibili sul sito internet www.ambientale.org).

Il Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale nasce nel giugno 2009 con la convenzione stipulata tra le Amministrazioni di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e Tarquinia per la gestione associata di attività di monitoraggio ambientale e sanitario. L’attuale ordinamento dell’Osservatorio Ambientale scaturisce direttamente dall’“Accordo quadro per le iniziative per la tutela della salute, dell’ambiente e lo sviluppo territoriale nell’area della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord”. I sindaci firmatari hanno fortemente voluto che a lavorarci fossero le realtà competenti presenti sul territorio, Arpa Lazio e Università degli Studi della Tuscia.                    

Quindi grande soddisfazione generale con sguardo rivolto agli oppositori di sempre, come i NO-COKE, perennemente pronti al grido e a denigrare la propria città, ma senza dati alla mano e solo su supposizioni.

 
 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *