RONCIGLIONE : BARRIERE ARCHITETTONICHE E INDIFFERENZA

RONCIGLIONE : BARRIERE ARCHITETTONICHE E INDIFFERENZA

Sono il papà di un bambino diversamente abile che frequenta la scuola materna di Ronciglione, ed è c…on grande dispiacere che mi trovo a combattere l’ennesima fase della mia battaglia per difendere i diritti dei bambini come il mio.

Sono passati diversi anni da quando il dirigente scolastico della scuola materna, fece richiesta al Comune di intervenire per eliminare quelle barriere architettoniche che impediscono l’accesso di mio figlio (e di altri come lui) alla mensa, alla palestra, ai giardinetti, ecc.

A quella richiesta hanno fatto seguito i preventivi dei lavori che sono però fermi nei cassetti del Comune dall’ Agosto 2011. Due mesi fa, dopo le mie insistenti e ripetute richieste di chiarimenti, l’ufficio tecnico comunale promise che, vista la spesa irrisoria, sarebbe stato fatto rapidamente l’ intervento sul giardino (l’apertura di una porta sul muro divisorio) rimandando a tempi migliori gli altri lavori.

Ma come la promessa di un marinaio, anche questa è stata presto fatta e subito dimenticata: il lavoro non è mai cominciato perché sembra che non si riesca a trovare nemmeno i pochi spiccioli necessari.

Strano ! perché in altri paesi, dove le spese hanno la giusta scala di priorità i soldi si sono individuati facilmente. A Capranica,ad esempio, sono stati spesi 270.000 € per l’adeguamento delle strutture pubbliche e l’eliminazione di ostacoli architettonici . A Ronciglione, invece, i bambini debbono aggiungere, alla loro condizione di difficoltà, anche la sfortuna di avere una Giunta che ritiene più conveniente spendere i denari destinati al sociale per altre iniziative……….

La primavera è ora arrivata e mio figlio non può ancora uscire con i suoi compagni all’aria aperta se non grazie all’aiuto di maestre e bidelli che sollevando manualmente la carrozzina non lo lasciano da solo.

Un paese civile non può accettare questo stato di cose e tollerare una simile indifferenza da parte di chi comanda.

ORLANDO MATTEI

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *