Riserva lago di Vico, a fuoco 5 ettari di bosco

Il responsabile verrà segnalato all’Ag
 

VITERBO – Ieri, 26 marzo, il personale del comando stazione del corpo forestale dello Stato di Ronciglione è stato impegnato su un incendio boschivo all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, in località Canale nel comune di Caprarola.

Il fuoco ha interessato un bosco di alto fusto di Cerro (Quercus cerris) in modo radente, per una superficie pari a quasi due ettari e mezzo.

Alle operazioni di spegnimento, coordinate dal Corpo Forestale dello Stato, è intervenuto un mezzo aereo della Regione Lazio, che ha effettuato 19 lanci di acqua, mentre a terra sono intervenuti anche i guardaparco della Riserva, i vigili del fuoco e una squadra di protezione civile di Capranica.

Durante la notte, a causa della forte pendenza del terreno che ha reso particolarmente difficile l’opera di bonifica, il fuoco ha ripreso vigore e percorso altri due ettari di bosco circa, sempre in modo radente.

Il personale del CFS, unitamente alle altre forze, ha provveduto allo spegnimento, operando in modo manuale sul fronte del fuoco al fine di creare una fascia di protezione parafuoco.

L’incendio si è verificato a seguito del mancato controllo di un abbruciamento di residui vegetali, derivanti da attività agricola; il responsabile, che ha comunque partecipato alle operazioni di spegnimento, è stato identificato e verrà segnalato all’Autorità giudiziaria.

L’area d’insorgenza del fuoco è stata individuata con il metodo delle evidenze fisiche (MEF) messo in atto da personale specializzato del corpo forestale.

 
27/03/2012 – 16:01

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *