”Regione-Unindustria: un patto per far ripartire lo sviluppo del Lazio”. Alla presidente Polverini Domenico Merlani ha indicato le priorità per la Tuscia

MERCOLEDÌ 28 MARZO 2012 16:56

E-mailStampaPDF

Ascolta l’articolo di OcchioViterbese

''Regione-Unindustria: un patto per far ripartire lo sviluppo del Lazio''. Alla presidente Polverini Domenico Merlani ha indicato le priorità per la Tuscia

Trasversale Orte-Civitavecchia e Distretto industriale di Civita Castellana: sono queste le due priorità sottoposte dal presidente di Confindustria Viterbo Domenico Merlani nel corso dell’incontro tenuto mercoledì 27 marzo dalla giunta di Unindustria con la presidente della Regione Lazio Renata Polverini in cui è stato sancita la necessità di far ripartire lo sviluppo del Lazio attraverso un patto tra le forze sociali, istituzioni, imprese e sindacati, per superare la crisi.

“Il via ai lavori dell’autostrada tirrenica A12 – ha detto Merlani – costituisce un ulteriore stimolo ad accelerare i tempi per completare la Trasversale, oggi ferma in località Cinelli. La Regione Lazio ha già finanziato il cantiere per un ulteriore tratto, ma per evitare di andare incontro all’ennesima opera incompiuta ho chiesto alla presidente Polverini che si trovi l’accordo con la SAT, la Società Autostradale Tirrenica, affinché venga coinvolta nel completamento della Trasversale considerando l’interesse per il collegamento con i flussi di traffico viario con la dorsale appenninica, magari prevedendo anche il pedaggio autostradale per la tratta da terminare. L’altra questione che ho sollevato è quella del Distretto ceramico, dove le aziende stanno risentendo fortemente del perdurare della crisi”.
 
“Ho manifestato alla Presidente Polverini – ha aggiunto Merlani – l’impegno degli imprenditori che reagiscono alla crisi continuando, ove possibile, a investire sia in tecnologie innovative che in design e qualità,  cercando di riposizionare le proprie esportazioni dai tradizionali mercati europei (che come quello italiano sono fermi) a quelli più dinamici ma certamente più difficili dei Paesi emergenti, come la Cina, l’India, la Russia e il Sud-Est asiatico. Questi sforzi delle imprese meritano il concreto sostegno della Regione per esempio attraverso l’accelerazione delle procedure per erogare l’aiuto agli investimenti del POR ceramica o  attraverso  la partecipazione, anche in collaborazione con il  sistema delle Camere di Commercio, a progetti aggregati delle aziende per aggredire quei mercati. Infine ho raccomandato alla presidente della Regione Lazio di sostenere le iniziative di politiche attive del lavoro finalizzate a sostenere i lavoratori provati da cassa integrazione e mobilità”.
 
Nel corso dell’incontro Aurelio Regina, presidente di Unindustria ha detto, tra l’altro: “In questa fase in cui scarseggiano le risorse finanziare è necessario che tutte le parti in causa si siedano intorno a un tavolo per stabilire quali sono le priorità tra cui infrastrutture, accesso al credito, fondi europei, la semplificazione valutando quali sono sostenibili e quali no per poi spingere tutti insieme  nella stessa direzione”.
 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *