SAVIGNANOincontri 2012 presenta Workshop a pagamento

savignanoimmagini

 
1 Associazione “Cultura e Immagine” Circolo Fotografico /
ICS – Istituzione Cultura Savignano / Savignano Immagini / 

SAVIGNANOincontri 2012 presenta 

Workshop a pagamento

Silvia Camporesi
Fare Arte 2
Idee e committenze in arte e in fotografia

Fotografia Silvia Camporesi
Fotografia di Silvia Camporesi da “Sink or Float”,
censimento in immagini commissionato da Savignano Immagini, 2011 ©

Come si innesca un processo creativo quando l’idea e’ suggerita da altri? In che maniera siamo in grado di risolvere un progetto artistico quando si e’ posti di fronte ad alcune imprescindibili linee-guida? Cos’e’ la committenza in fotografia e in generale nell’arte? 
Questo workshop e’ dedicato al tema della progettualita’ in ambito contemporaneo e all’analisi del concetto di committenza artistica in tutte le sue pratiche e applicazioni. Obiettivo finale del laboratorio e’ la produzione di un lavoro su commissione: sulla base di un tema assegnato dalla docente, ciascuno studente dovra’ presentare, a fine corso, il proprio progetto, sviluppato secondo il linguaggio, la sensibilita’ e le competenze personali.

Venerdì 13, Sabato 14
e Domenica 15 Marzo 2012

Posti disponibili n. 11 (il corso sara’ attivato con minimo n. 8 iscritti)
Costo d’iscrizione Euro 170,00 comprensiva di quota associativa al Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone

– Palazzo Vendemini –
Corso Vendemini, 67 – Savignano sul Rubicone (FC)
Venerdi’ 13 aprile: ore 18.30-20.30;
Sabato 14 aprile: 10-18;
Domenica 15 aprile: 10- 18

1. PREMESSA
Al momento dell’iscrizione verra’ consegnato a ogni partecipante un breve soggetto sul quale lavorare in vista del primo incontro, in modo tale da dedicare le prime ore del workshop alla visione e all’introduzione delle tematiche trattate. Questo premessa ci portera’ direttamente sulla strada del processo creativo.

2. PRIMI PASSI NELLA TEORIA
Dopo una breve presentazione personale relativa a esperienze di committenza, in questa prima parte del corso cercheremo di comprendere in che modo artisti e fotografi, in vari periodi, hanno lavorato alla realizzazione di progetti commissionati. Prenderemo in esame esempi tratti dalle origini della fotografia per arrivare ad artisti dei giorni nostri, al fine di comprendere la questione della committenza artistica in tutte le sue possibili declinazioni: opere d’arte nate su commissione di enti pubblici, ricognizioni fotografiche del territorio, opere site specific, premi e concorsi artistici a tema.

 

3. ARTISTI DIVERSI PER UN UNICO SOGGETTO
In un secondo momento, in modo speculare analizzeremo un unico soggetto preso in esame e trattato artisticamente da diversi autori, per comprendere come lo stesso argomento possa essere declinato in numerose espressioni artistiche.

4. ORA TOCCA A VOI : ESERCIZI CREATIVI
Si partira’ da una serie di stimoli comuni, di tematiche provenienti da vari contesti che verranno trasformati in soggetti per la pratica artistica. Gli stessi soggetti saranno trattati dai diversi partecipanti, ognuno dei quali lavorera’ individualmente seguendo la propria poetica e il proprio linguaggio artistico. Il lavoro finale sara’ incentrato sulla realizzazione di “diari d’artista” nei quali raccogliere pensieri e immagini preparatorie, e in generale gli sviluppi progressivi del progetto.
L’obiettivo sara’ disporre di tutto il materiale necessario alla realizzazione dell’opera attraverso la ricerca tematica su internet e nei libri, il confronto con altre opere d’arte, la stampa e il confronto delle immagini.

5. PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
L’ultima parte del workshop e’ dedicata alla visione e alla discussione dei progetti realizzati sottolineando differenze e similitudini, al fine di individuare una visione di insieme relativa ai temi comuni.

Silvia Camporesi nasce a Forli’ nel 1973, laureata in filosofia, vive e lavora a Forli’. Attraverso i linguaggi della fotografia e del video e facendo spesso ricorso all’autorappresentazione, costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. La sua ricerca si muove su una sottile linea di confine fra immaginazione e realta’, fra veglia e sogno, in contesti in cui il soggetto e’ sempre in un rapporto di dialogo con l’elemento naturale e teso verso il tentativo di trascendere i limiti del corpo e della mente. Dal 2000 ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. Affianca l’attivita’ artistica all’insegnamento di fotografia e critica dell’immagine. 
Ha realizzato molti progetti, pubblicato, esposto in numerose mostre: per la biografia completa rimandiamo al sito www.silviacamporesi.it

Iscrizioni a numero chiuso: max. 11 posti disponibili, minimo 8 iscritti
Euro 170,00 comprensiva di iscrizione al circolo
Si richiede acconto di Euro 50,00 da versare a mezzo Vaglia Postale intestato a
“Circolo Fotografico Ass. Cultura e Immagine,
C.so Vendemini, 67 47039 Savignano sul R. FC”

oppure bonifico bancario:
Causale: Workshop Silvia Camporesi
B.C.C. Romagna Est
C.so Perticari, 25 
47039 Savignano sul Rubicone FC
c/c 020010031402
IBAN IT 13 N 08852 68050 02001 0031402

Saldo ad inizio corso, per accordi particolari chiamare il: 349 862369

PER INFO: 

– Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” BFI
Tel.             349-8623699       E-mail: info@culturaeimmagine.it
Sito internet: Circolo Fotografico Cultura e Immagine

– Istituzione Cultura Savignano
Corso Vendemini, 67 – 47039 Savignano sul Rubicone (FC)
Tel.             0541-944017       E-mail: cultura@savignanosulrubicone.com 
Sito internet: Savignano Immagini

Logo Facebook

Logo You Tube

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *