E’ morto Antonio Tabucchi

E’ morto Antonio Tabucchi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.
  da articolo21 di redazione

E' morto Antonio Tabucchi

Lo scrittore Antonio Tabucchi è morto stamattina a Lisbona dopo una breve malattia. Da tempo ammalato, Tabucchi si è spento nella capitale lusitana all’età di 68 anni. Era ricoverato all’Hospital da Cruz Vermelha di Lisbona. I funerali si terranno giovedì nella capitale del Portogallo.Lo scrittore è stato uno dei maggiori conoscitori e divulgatori dell’opera di Fernando Pessoa ed è divenuto noto al grande pubblico con ‘Sostiene Pereira’.

Antonio Tabucchi era nato a Pisa il 24 settembre 1943. Iniziò l’attività di scrittore nel 1975 con il romanzo “Piazza d’Italia”, cui fecero seguito varie raccolte di racconti (“Il gioco del rovescio” del 1981 e “Piccoli equivoci senza importanza” del 1985). l successo giunse con i romanzi “Requiem” del 1992 e soprattutto “Sostiene Pereira” del 1994, con cui vinse anche il premio Campiello. Il volume, pubblicato da Feltrinelli, è ambientato a Lisbona durante la dittatura di Salazar.

L’impegno civile e l’alone di mistero che pervadono lo stile letterario di Tabucchi sono stati confermati nelle sue ultime opere importanti: “La testa perduta di Damasceno Monteiro” del 1996 e soprattutto il romanzo epistolare “Si sta facendo sempre piu’ tardi” del 2001. Nel 2003 appare in libreria “Autobiografie altrui. Poetiche a posteriori”, sette testi di poetica, per la maggior parte inediti o inediti in Italia.
Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “L’oca al passo” (2006) e “Il tempo invecchia in fretta” (2009). L’ultima fatica letteraria e’ “racconti con figure” (2011).

I funerali di Antonio Tabucchi si terranno giovedì a Lisbona, secondo Lusa. L’agenzia portoghese cita la moglie dello scrittore, Maria José Lancastre.

 

Intervista a Antonio Tabucchi – Rainews

 

I suoi libri sono tradotti in quaranta lingue. Alcuni dei suoi romanzi sono stati portati sullo schermo da registi italiani e stranieri (Roberto Faenza, Alain Corneau, Alain Tanner, Fernando Lopes) o sulla scena da rinomati registi teatrali (Giorgio Strehler e Didier Bezace fra gli altri). Ha ricevuto numerosi premi in Italia, fra cui il Pen Club Italiano, il Premio Campiello e il Premio Viareggio-Repaci; e prestigiosi riconoscimenti all’estero.

E’ stato professore dell’ Università di Siena ed ha insegnato in prestigiose Università straniere (Bard College di New York, Ecole de Hautes Etudes e College de France di Parigi). Ha collaborato con quotidiani italiani e stranieri (“Corriere della Sera”. “Unita’”, “Il manifesto”, “Le Monde”, “El Pai’s”, “Diario de Noticias”, “La Jornada”, “Allegemein Zeitung”).E’ membro fondatore dell'”International Parliament of Writers”.

Dal 2000 è stato proposto dal Pen Club italiano all’Accademia di Svezia quale candidato italiano per il Nobel di letteratura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *