OGGI 22 MARZO E’ LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

da Ecoseven 

Oggi, 22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua. L’evento è promosso dall’Onu e ha come unico scopo ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso. E per questo un bene che va conservato, tutelato e non sprecato.

A ricordare quanto questo bene sia prezioso (viene chiamato oro blu) dobbiamo essere anche e soprattutto noi italiani. In Italia l’acqua costa ancora troppo poco e i cittadini ne utilizzano più di quanta ne sia necessaria. Tanti sono i litri. A lamentare tale situazione è Legambiente che  presentando ‘Acqua bene comune, responsabilità di tutti’ ha proposto di garantire a tutti 50 litri di acqua pro capite giornaliera, e di tassare l’acqua  che si utilizza oltre questa soglia. Sarebbe un modo per obbligare tutti al controllo di questa risorsa importante.

Anche l’Istat, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha fornito alcuni dati circa la situazione italiana. L’ Istat ha fotografato abitudini e diffidenze. Nel 2011 tante sono ancora coloro che diffidano dal bere acqua di rubinetto. Il 30,0% delle famiglie ha al suo interno uno o più componenti che dichiarano di non fidarsi a bere l’acqua dal rubinetto. Tale fenomeno raggiunge i livelli più elevati in Sicilia (60,1%), Sardegna (53,4%) e Calabria (47,7%). Gli italiani quindi comprano l’acqua che bevono, si tratta di circa il 60% che acquista l’acqua minerale.

(GC) 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *