ACQUA POTABILE / in Australia, a Sidney, una scienziata inventa il depuratore portatile

SYDNEY (AUSTRALIA)  

 da UnoNotizie.it

Un congegno elettronico a batteria detto Drinkwell,  è stato sviluppato dalla fisica di Sydney Vivian Robinson, usa piastrine elettrolitiche per rimuovere fango, argilla, metalli pesanti, cianuro, piombo e mercurio, e per uccidere i batteri E coli.

Quindi converte acqua non salata, ma inquinata, in acqua potabile ad una frazione del costo dell’acqua in bottiglia. L’organizzazione australiana di aiuti World Vision sara’ la prima ad usare il congegno fra pochi mesi, quando saranno completati i test. Secondo il suo direttore Tim Costello, che ha parlato al lancio del depuratore oggi a Sydney, potra’ prevenire future guerre.

Circa 1,2 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile e migliaia muoiono ogni giorno da malattie legate alla contaminazione, ha ricordato. ‘La geopolitica del futuro sara’ probabilmente strutturata attorno alle guerre per l’acqua e questo e’ un ottimo strumento per prevenirle’, ha detto Costello.

Sara’ molto utile anche nei disastri naturali, come alluvioni o incendi che contaminano le riserve d’acqua. ‘A paragone con gli enormi purificatori che dobbiamo trasportare, e’ estremamente pratico. Secondo le ultime notizie, questo  depuratore d’acqua portatile sara’ presto disponibile alle Organizzazzioni non Governative che operano nel terzo mondo e promette di salvare milioni di vite.

– Uno Notizie Sydney

 11-06-2009

 NOTIZIE UNO NOTIZIE DEPURATORE ACQUA-

http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1605471333&ref=profile 

http://www.youtube.com/user/UnoNotizie

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *