DAI STUDIO ARCHITETTURA E INGEGNERIA, ROMA

16/3/2012

Giuseppe Mannino

DAI STUDIO ARCHITETTURA E INGEGNERIA, ROMA

La mostra, che fa seguito a quella appena conclusa al Complesso dei Dioscuri al Quirinale, presenta l’installazione site-specific dell’artista ‘Giardino dei pensieri ritrovati’: una serie di bronzi e pitture.

 

a cura di Claudio Crescentini e Massimo Domenicucci 

La mostra presso DAI Studio di Roma fa seguito all’esposizione appena conclusa (2 marzo u.s.) del Complesso dei Dioscuri al Quirinale, con la quale l’artista ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico. 

Nella nuova sede Mannino realizza un’installazione poetica e visiva intitolata Giardino dei pensieri ritrovati che si propone come ulteriore sezione tematica della precedente mostra. 

A livello allestitivo la nuova installazione vede la presenza di una serie di bronzi di recente produzione, raffiguranti reperti di piante floreali con radici aeree e da ultimo candelabri su ramificazione di magnolie che rappresentano la nuova tematica figurale dell’artista. Queste sculture saranno collegate ad una serie di pitture che vengono presentate come momento di riflessione sulle ultime opere dell’artista ispirate/derivate alle/dalle teorie del “Cavaliere Azzurro” (Der Blaue Reiter) di Kandinskij e Marc, di cui in questi anni ricorrono i cento anni dalla nascita. 

Da questi Mannino riprende la figurazione espressiva, le tematiche dello spiritualismo e della naturalità della rappresentazione, la dicotomia arte e società, deviandole appunto nel progetto di un nuovo laboratorio artistico denominato Cavaliere Arancione. Il movimento artistico e culturale recentemente fondato da Mannino e basato sui seguenti sette principi artistici: 1. L’Arte è cultura del pensiero e dell’essenza spirituale della natura; 2. L’Arte è un messaggio etico; 3. L’Arte è immaginazione di ciò che non è stato mai visto; 4. L’Arte è recupero delle visioni primitive, infantili e ancestrali; 5. L’Arte è visionaria finzione di ciò che verrà ritrovato dopo la storia; 6. L’Arte è creazione della forma della memoria e della metamorfosi dell’oblio; 7. L’Arte è casualità di colori, materia e suoni, da cui nasce l’idea inconscia della creazione. 

Catalogo: Palombi Editore 

A corollario della mostra saranno realizzati due incontri serali dal titolo I MARTEDÍ DEL CAVALIERE ARANCIONE, momenti di riflessione poetica ed artistica: 
27 marzo 2012, ore 19,00: «L’Arte come messaggio etico: Don Chisciotte e Sancio Panza, due pazzi necessari con il sogno etico incorporato» 
3 aprile 2012, ore 19,00: «Parole dipinte parole etiche di Giuseppe Mannino». 

Ufficio stampa: 
PC communication 
info@pc-communication.it 
346.4060186 

Inaugurazione: venerdì 16 marzo, ore 19 

DAI Studio Architettura e Ingegneria 
viale Trastevere n. 143 – Roma 
Apertura ore 16,00-20,00 (sabato e domenica esclusi) 
Ingresso libero

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *