Le reti europee che attraversano l’Italia

 – Roma, 17 FEB – “Per un’Italia europea. Infrastrutture per la coesione territoriale, la competitività e lo sviluppo”. Questo il titolo del ciclo di incontri organizzati dagli Amici della Fondazione Luigi Einaudi all’Oratorio del Gonfalone di Roma.

Al centro dell’incontro del 14 marzo ci saranno “Le reti europee che attraversano l’Italia”; interverranno Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, Ercole Incalza, capo della Struttura tecnica di missione per le grandi opere del MIT e Dario Scannapieco, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti. Modera Franco Chiarenza.

 

L’appuntamento del 18 aprile sarà invece dedicato ai “Valichi alpini, strade e ferrovie”; saranno presenti Pietro Ciucci, amministratore unico di ANAS, Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. Modera Enrico Morbelli.

Il 16 maggio sarà la volta di “Porti, aeroporti e autostrade del mare” e a discuterne ci sarà Fabrizio Palenzona, presidente di Aeroporti di Roma e Assaeroporti, Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia e Tommaso Affinita, amministratore delegato di Rete autostrade mediterranee. Modera Fabio Verna.

Ultimo appuntamento previsto sarà il 13 giugno il cui tema sarà “Le opere controverse: ponte sullo Stretto, MO.S.E. e Torino-Lione”. Interverrano Giuseppe De Rita, presidente del Censis, Giuseppe Zamberletti, presidente di Stretto di Messina e Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Modera Mario Lupo.

Pubblicato da COM il giorno 17/2/2012 alle ore 16:53 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *