Elezioni comunali 2012 indicazioni politiche programmatiche riiunione 9 marzo 2012

SEZIONE DI RONCIGLIONE

Accanto all’iniziativa della diffusione tra i cittadini di un sondaggio, la Sezione PSI di Ronciglione  ha promosso venerdì 9 marzo un’assemblea pubblica, per focalizzare i punti rilevanti da includere nel  programma politico amministrativo della coalizione di centro sinistra per le elezioni comunali 2012.

Dopo le primarie del centro sinistra, che hanno visto una larga partecipazione di cittadini  e alle quali il PSI ha fornito l’apporto costruttivo, per ridare centralità al paese nel comprensorio,  è necessaria una attenta riflessione sulle grandi potenzialità inespresse e i problemi  accantonati e irrisolti, da un’amministrazione quale quella uscente insolvente e inadatta.

Hanno partecipato alla riunione il candidato Sindaco per la coalizione di centro sinistra Alessandro Giovagnoli e altri componenti delle forze politiche oltre ad esponenti di associazioni culturali e ai cittadini.

Pensare proposte programmatiche, ha sottolineato Raimondo Chiricozzi nella sua introduzione ai lavori, significa puntare ad una migliore qualità della vita che è il risultato di una sommatoria di iniziative nei settori della cultura, dello sport, delle infrastrutture e servizi, nello sviluppo economico, nella solidarietà, nel rispetto della salute  e nel mantenimento di una ambiente sano e pulito.

Questioni principali, ha continuato Chiricozzi,  che vanno definite con chiarezza tra gli intenti della coalizione di centro sinistra, sono la promozione della partecipazione in particolare giovanile e soprattutto la costruzione di un’amministrazione che faccia della trasparenza il suo punto qualificante.

Sono stati poi discussi a lungo i problemi del paese, che dovranno essere affrontati da un’amministrazione che voglia il bene della collettività, fra questi principale l’ambiente e quindi la difesa del lago di Vico e il disinquinamento delle sue acque, la bonifica del Centro NBC, la tutela della salute dei cittadini con la soluzione del problema acqua potabile.  Da un’attenta tutela dell’ambiente ne trae vantaggio l’economia del paese e il turismo anche sociale e scolastico. Altro punti rilevanti sono la creazione del Parco di archeologia industriale nel vallone del Rio Vicano, il Museo di Archeologia industriale, il recupero del Centro storico, la creazione di un Museo sui film girati a Ronciglione presso la Stazione FS.
Discorso attento va fatto per il Carnevale che deve ritrovare l’antico splendore e caratteristica che è proprio dello spirito e della spontaneità dei ronciglionesi, come dimostra il carnevale di notte. Quindi il rilancio della attività del Teatro, la Musica con la creazione della Scuola internazionale di Musica, la Scuola d’arti e mestieri e poi l’arredo urbano, le strutture per lo sport, la viabilità, il centro commerciale naturale, la definizione di un’area per insediamenti produttivi e industriali, il recupero dei comprensori urbanisti sorti senza spazi a verde pubblico e senza opere di urbanizzazione, il depuratore delle acque reflue che sia realmente funzionante. Le questioni riguardanti la sanità e l’assistenza e quindi la ripresa di iniziative per il mantenimento delle attuali funzioni dell’ospedale di Ronciglione .

Tanti i temi affrontati. Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta alle questioni sul riassetto del territorio con la richiesta della istituzione dell’Area Tuscia Etruria Umbria in contrapposizione allo strapotere di Roma capitale, per contrastare la nascita dei paesi dormitorio.

La ripresa delle iniziative per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte.  La realizzazione dell’anello ferroviario Circumcimina con la creazione di una fermata all’ospedale Belcolle, questioni  peraltro recepite nel Piano di bacino dei trasporti che tecnici e professori dell’Università La sapienza hanno disegnato.

Il candidato a Sindaco Giovangnoli, dopo aver ascoltato attentamente  la relazione e gli interventi ha indicato quelle che ritiene siano le priorità da affrontare nell’immediato e si è detto favorevole alla formazione di commissioni  e iniziative volte alla partecipazione e discussione dei problemi del paese con tutti i cittadini.

L’assemblea ha preso atto degli impegni assunti dal candidato a Sindaco della coalizione di centro sinistra.

I socialisti hanno altresì assicurato il massimo impegno di tutto il partito alla lista presieduta da Giovagnoli, ritenendo necessario un radicale cambiamento dell’amministrazione, anche a seguito della valutazione degli enormi ritardi accumulati e dell’operato dell’amministrazione uscente, che si è contraddistinta per la non trasparenza, per  l’allontanamento dei cittadini alla cosa pubblica, sorda alle richieste delle associazioni, tutta protesa al favorimento degli interessi di amici, parenti e clienti.

Ernesto Di Settimio, responsabile degli Enti locali della federazione del PSI nelle conclusioni, nell’apprezzare le iniziative della Sezioni di Ronciglione,  ha ricordato quanto siano importanti per i socialisti, in quanto sono la componente principale del  DNA dei socialisti,  i temi per la creazione di sviluppo economico, con la massima attenzione però al riequilibrio delle disuguaglianze, che  governi centrali e locali di centro destra hanno enormemente accentuato.  

Il segretario
      Raimondo Chiricozzi

10 marzo 2012

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *