Oltre 30mila gli ordigni inabissati nel mare Adriatico

Mercoledì 22 Febbraio 2012 13:48

Armi chimiche: un’eredità ancora pericolosa 


 

Più di 30mila ordigni inabissati nel mare Adriatico, di cui 10mila solo nel porto di Molfetta e di fronte a Torre Gavetone, a nord di Bari; 13mila i proiettili e 438 i barili contenenti pericolose sostanze tossiche inabissati invece nel meraviglioso golfo di Napoli; 4300 le bombe all’iprite e 84 tonnellate di testate all’arsenico nel mare antistante Pesaro. Ci sono poi i laboratori e i depositi di armi chimiche della Chemical City in provincia di Viterbo e l’industria bellica nella Valle del Sacco a Colleferro. Insieme a migliaia di bomblets, piccoli ordigni derivanti dall’apertura delle bombe a grappolo, sganciati dagli aerei Nato sui fondali marini del basso Adriatico durante la guerra in Kosovo. Questi arsenali, prodotti dall’industria bellica italiana dagli anni Venti fino alla seconda guerra mondiale e coperti per anni dal Segreto di Stato, continuano a rilasciare pericolose sostante tossiche che da più di ottant’anni causano gravi danni all’ecosistema della Penisola e alla salute delle popolazioni locali.

Sei i siti presi in esame dal dossier di Legambiente Un cimitero chimico letale per l’ecosistema e la salute delle persone: Lago di Vico, Molfetta, Pesaro, Golfo di Napoli, Colleferro e basso Adriatico.

I dati sono stati illustrati durante un convegno tenutosi a Roma ieri mattina, durante il quale è stata presentata una mappatura dei siti inquinati dagli ordigni della seconda guerra.

Quello che emerge è un quadro complesso, dove è in gioco la salute di tutti: dell’ecosistema e dell’ambiente. I conflitti bellici hanno lasciato una pesante eredità che deve essere affrontata seriamente attraverso l’impegno di tutti senza nascondere o coprire più nulla.

Per saperne di più:http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/dossier_armichimiche_1.pdf

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *