Raddoppio Cassia, la Regione convochi un tavolo istituzionale


Viterbo – Lo chiedono il presidente Meroi e l’assessore Santucci

 

Meroi e Santucci

Meroi e Santucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– L’assessore provinciale ai lavori pubblici e viabilità, Gianmaria Santucci, nella giornata di giovedì ha preso parte alla Conferenza dei servizi per la realizzazione del raddoppio della Cassia. Un incontro che ha dato la possibilità di fare un quadro generale sulla possibilità o meno di attuare il nuovo progetto che prevede l’ampliamento della consolare da Monterosi a Viterbo, per la precisione dal Km 41 al Km 74,4.

“Dal Comune di Viterbo è arrivato parere favorevole – ha spiegato Santucci – lo stesso ha fatto il Comune di Vetralla che ha allegato anche 33 osservazioni provenienti dai cittadini”. Pareri favorevoli, seppur condizionati alla realizzazioni di alcune infrastrutture secondarie, sono arrivati anche dai comuni Bassano Romano, Sutri e Monterosi. Secco no invece dal Comune di Capranica e dal Ministero dei beni culturali: “Con quest’ultimo – aggiunge Santucci – che si è opposto perché nel progetto è prevista, nel tratto Monterosi-Sutri, la realizzazione di un tunnel in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico”.

Veti che rischiano di far saltare il progetto. “Proprio per questo – ha aggiunto Santucci – ho chiesto al Ministero delle infrastrutture di sospendere, per il momento, la richiesta dei pareri ai soggetti interessati alla realizzazione dell’infrastruttura, e di inoltrare alla Regione la richiesta di convocare, quanto prima, un tavolo coordinato dalla stessa amministrazione regionale utile per trovare una soluzione unitaria”.

Nel frattempo, palazzo Gentili ha convocato per lunedì prossimo un incontro con i Comuni di Vetralla, Bassano Romano, Sutri e Capranica: “Abbiamo convocato questo tavolo – afferma il presidente della Provincia, Marcello Meroi – per cercare di trovare con gli amministratori interessati del territorio un’osservazione unilaterale da sottoporre al tavolo che verrà convocato in Regione”.

“Proprio per questo facciamo un appello alla governatrice Polverini – chiudono Meroi e Santucci – perché convochi al più presto questa riunione per far sì che si riesca a trovare, in tempi brevi, una soluzione positiva a questa problematica. D’altronde il raddoppio della Cassia rimane un’opera fondamentale per il nostro territorio”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *